6 fonti attendibili e valide dove trovare ispirazione creativa

Siete alla ricerca di un’ispirazione creativa per i vostri progetti di lavoro e non sapete che tipo di fonte andare a cercare?

 

La creatività non è una scienza esatta.
A volte, prima di cominciare un progetto o un lavoro creativo, siamo inondati da un flusso crescente e interrotto di idee tanto che non sappiamo più come riordinarle nella nostra testa.
In altre occasioni invece, che per nostra sfortuna sono sempre le più frequenti, tendiamo a non avere la giusta ispirazione creativa per rendere unico e originale il nostro operato.

Qualsiasi designer che lavori nell’ambito della grafica si è trovato, almeno una volta, a dover cercare nel ricco calderone del web qualche sito che raccogliesse immagini per la nostra ispirazione creativa, utili ad arricchire un progetto o come aiuto per rappresentare una determinata cosa specifica.

In questo articolo abbiamo raccolto 6 validi siti web in cui poter trovare una ricca scelta di materiali, progetti grafici, fotografie o lavori creativi utili a smuovere la ragnatela dai nostri pensieri e far accendere la lampadina dell’idea giusta.

Buon lavoro!

I 6 migliori siti web in cui scovare la giusta ispirazione creativa

 

1. Pinterest

ispirazione creativa-1 Pinterest è utilissimo per trovare ispirazioni creative di qualsiasi genere. Su Pintrest infatti è possibile imbattersi in bacheche con raccolte di immagini di ogni tipo: dalla fotografia, alle illustrazioni, ai disegni, alle infografiche grafiche, ai link di siti web, alle brochure, ai cataloghi e molto molto altro.

 

2. Booooooom

ispirazione creativa-2Booooooom è un sito adatto per trovare la propria ispirazione creativa in ambito prettamente artistico. Come potete vedere già subito aprendo la home page, le sezioni del menu sono suddivise per categoria in modo tale che la ricerca sia più rapida e immediata. Su Booooooom è possibile trovare ispirazione da immagini di film, fotografie, lavori artistici, nella musica e nel design.

 

3. FFFFOUND!

ispirazione creativa-3Su FFFFOUND si trovano immagini di qualsiasi tipo, anche le più estrose ed estreme. Questo sito web è famoso fra gli addetti ai lavoro proprio per le cose strane e pazze che si trovano nell’archivio, ma è dalle cose più assurde che nasce l’ispirazione creativa più originale e innovativa.

 

4. Designspiration

ispirazione creativa-4Designspiration è dei siti web più visitati dai designer per trovare la propria ispirazione creativa. Su Designspiration è possibile trovare referenze legate in modo specifico all’abito del graphic design tradizionale, ma è molto utile anche per molti altri lavori creativi.

 

5. Fubiz

ispirazione creativa-5Anche Fubiz, come Designspiration, è un sito di ispirazione riferito in modo particolare all’ambito della grafica tradizionale. A differenza però del precedente, su Fubiz si trovano molte referenze fotografiche e foto-realistiche, ovvero foto-ritocchi realizzati a regola d’arte tanto da sembrare immagini reali.

 

6. Dribbble 

ispirazione creativa-6Abbiamo già parlato di Dribbble quando abbiamo affrontato il discorso sul portfolio online. Dribble infatti è utilizzato per inserire i propri lavori e generare un porfolio professionale facilmente condivisibile, ma è anche un ottimo sito di referenza per cercare la propria ispirazione creativa. Infatti su Dribbble non si caricano solo i propri lavori, ma è possibile aggiungere link o immagini di lavori realizzati da altri.

 

Prima della prossima commessa o del prossimo progetto creativo non abbiate paura a guardavi intono per cercare referenze, consigli, idee o suggerimenti. Come potete vedere sul web ci sono tantissime fonti attendibili e valide a cui attingere per trovare la propria ispirazione creativa.