4 consigli per vivere meglio

Vivere felici non è questione di soldi o fortuna, ma un stato mentale che dipende esclusivamente da noi, da come rapportiamo alla vita stessa e ai suoi eventi.

Oggi vogliamo condividere con voi 5 consigli basati sul pensiero dell’attuale Dalai Lama per aiutarvi a migliorare la vostra vita e vivere felici.

vivere meglio

1. GIUDICARE IL PROPRIO SUCCESSO DA QUELLO CHE SI PAGA PER OTTENERLO

Tutti vogliamo riuscire nella vita, in primo luogo a livello lavorativo. Ci sono molte persone al mondo che sono riuscite ad ottenere grandi obbiettivi, ma a quale prezzo?
Stress, perdita del sonno, irascibilità è spesso quello che si ottiene in cambio, un prezzo decisamente alto che annebbia tutta la felicità del raggiungimento dell’obbiettivo.

La felicità, infatti, è fatta di piccole cose, come l’amicizia, una serata in compagnia, una gita in campagna, lontano dallo stress e dal tedio quotidiano.

È importante, dunque, imparare a dare un valore all’obbiettivo che si vuole raggiungere e calcolarne a priori il prezzo, non solo economico, ma anche emotivo, e riuscire a bilanciare il tutto in modo da poter capire a priori se il piatto penderà verso la felicità o meno.
Imparare a farlo ogni giorno è un esercizio molto utile se non indispensabile per imparare a vivere meglio.

2. QUANDO SBAGLI, RICONOSCI IL TUO ERRORE E IMPARA DA ESSO

Quante volte imputiamo ad altre persone o a fattori esterni un nostro fallimento o un nostro errore? Nessuno è perfetto, anche chi si crede tale, e come tale nessuno è esentato dal commettere errori.

La cosa più importante, però, è riuscire ad imparare da essi così, non solo si eviteranno in futuro, ma si migliorerà la dove si è sbagliato.
Per viver felici è necessario imparare a guardare ai propri sbagli per quello che sono e imparare da loro.

3. NON CHIUDERSI ALLE OPPORTUNITA’

vivere meglioSpesso desideriamo fortemente raggiungere un obbiettivo, ma questo, per uno scherzo del destino o un calcolo sbagliato, sembra venirci sempre sbagliato.

Non bisogna, però, pensare a questo come un evento fortunato, ma anzi bisogna imparare a vedere l’altro lato della medaglia e imparare che la dove cade un opportunità, un’altra è vicina dal presentarsi.

4. PASSA UN PO’ DI TEMPO CON TE STESSO

Stare un po’ di tempo da soli non è sempre un male. Ci si da il tempo di pensare ai temi più svariati: alla propria giornata, al proprio atteggiamento, ma soprattutto alla propria felicità.

Passare un po’ di tempo soli con se stessi può aiutare a conoscersi meglio, per imparare cosa è davvero importante per noi e sapere, quindi, cosa fare per migliorare la nostra vita.

Migliorare la propria vita per vivere meglio ed essere felici è un processo che costruito su tanti piccoli passi quotidiani. Spero che questi 4 piccoli consigli possano tornarvi utili come 4 piccoli passi quotidiani verso la felicità personale.