Il marketing aziendale si sta sposando completamente sul web: al giorno d’oggi, per un’azienda, possedere un sito internet che sia adeguato in termini strutturali e grafici può portare ad un buon riscontro economico.
In un precedente articolo abbiamo affrontato l’argomento che riguarda l’importanza del video nel marketing aziendale e abbiamo analizzato quali sono i tend del 2015 per strategie commerciali vincenti.
Consci del fatto che l’uomo ricorda molto più facilmente un filmato piuttosto che un testo scritto, gli esperti di marketing hanno preventivato che, fra qualche anno, la maggioranza del traffico in internet sarà rappresentato dalla visione di video.
Il contenuto di un video marketing è decollato negli ultimi tempi: su Google 9 ricerche su 10 includono come risultati pagine web che contengono video.
Come sfruttare, quindi, la potenza del video aziendale per aumentare il traffico al proprio sito web, raggiungere più clienti, essere trovati più facilmente e incrementare le vendite?
Qui di seguito, vi presentiamo in 6 semplici punti quali sono i metodi più efficaci per trarre maggiore profitto da un video per sito web.
6 motivi per cui un video per sito web e’ molto vantaggioso per le aziende
1. Avere un video sul proprio sito web invoglia le persone a comprare
Un filmato aziendale inserito nella home page del proprio sito web corporate porta ad un aumento del 70% di conversioni in più rispetto al passato del numero di utenti che passano da essere dei semplici visitatori del sito a clienti effettivi.
Inoltre, se inserito in sito internet e-commerce, un filmato aiuta l’utente a prendere la decisione finale sull’acquisto del prodotto.
2. Il video per sito web classifica sulla prima pagina di Google molto più facilmente che i tradizionali metodi SEO
Un video aziendale è in grado di aumentare il rank di un sito web facendogli acquisire l’importanza e la validità necessaria per raggiungere in modo facile e rapido le prime posizioni sui motori di ricerca.
Essere primi in prima pagina di Google significa raggiungere un maggior numero di pubblico ed essere trovati in modo più facile dai possibili clienti.
3. Un filmato favorisce l’aumento di ingressi al sito web
Possedere un video sulla propria pagina web non è solo un ottimo strumento per favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca, ma permette anche di ottenere un maggior numero di visite di utenti che si soffermano molto più a lungo sul vostro sito.
E’ confermato che un utente medio, che naviga abitualmente in internet, è portato a visitare con più attenzione e curiosità i siti web che possiedono video e a ricordarsi con più facilita quello che hanno visto. In questo modo, se navigato in continuazione, un sito web cresce di importanza e valore nel mondo del web e, di conseguenza, aumenta la sua autorevolezza nel mondo del marketing digitale.
4. Il video per sito web permette di condividere più velocemente le informazioni
Un filmato pubblicato sulle pagine di un sito web è in grado di trasmettere informazioni ad un numero maggiore di utenti in modo molto più veloce che i metodi tradizionali.
Se si ha intenzione di condividere un traguardo o delle informazioni importanti con i propri clienti o con i visitatori occasionali del vostro sito web, il video è lo strumento più efficace, pratico e conveniente.
5. I video sono un aiuto efficace per le aziende che vogliono educare il proprio target
Un ottimo consiglio per stabilire una strategia di marketing vincente ed efficace è quello di offrire al proprio pubblico uno strumento che sia in grado di risolvere un problema: è necessario educare le persone verso i vostri servizi creando un bisogno concreto e reale.
Grazie al video per sito web, potete presentare i vostri servizi e prodotti ancora prima della loro realizzazione, anticipare i competitors e offrire al pubblico la soluzione ideale alle loro personali esigenze.
6. Il video aziendale ti permette di “arrivare dove gli altri non arrivano”
Solitamente, le aziende che possiedono un video per sito web sono anche proprietarie di un canale aziendale Youtube come spazio utile per caricare i video in modo veloce, senza appesantire inutilmente il sito web.
Se condiviso e pubblicato su un broadcast pubblico come Youtube, il filmato può essere visto da un numero maggiore di utenti, condiviso sui Social Network come Facebook o Twitter, generare un aumento di traffico in ingresso al sito web e far crescere in modo esponenziale il nome della vostra azienda.
Nella realizzazione di un video per sito web, è importante ricordare che per realizzare un prodotto efficace e di qualità è importante rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di video aziendali.