Dopo aver realizzato uno spot per un concorso di Alitalia, abbiamo deciso di realizzare un “dietro le quinte” alfine di mostrarvi i principali passaggi della sua realizzazione.
Come nasce uno spot
Vediamo più nel dettaglio i vari passaggi presenti nel video:
Storyboard
Lo Storyboard è una fase fondamentale per la produzione di uno spot o di un film. Tramite delle bozze illustrative, viene raccontata la storia, studiando i movimenti dei soggetti e le inquadrature. Sotto certi aspetti, lo Storyboard somiglia ad un fumetto, ma in esso sono presenti dettagli utili al filmato, e sono assenti invece i classici baloons.
Concept dei personaggi
In questa fase vengono prese in esame lo stile dei personaggi. Nel caso di una ripresa video, viene deciso l’attore che prenderà parte alle riprese e ne vengono studiati i costumi, secondo la filosofia della storia. Nel caso del nostro spot, essendo realizzato completamente in animazione, abbiamo fatto una ricerca, ispirandoci a figure femminili dai tratti mediterranei che potessero rappresentare appieno la donna italiana.
Scenografia
Le scenografie vengono abbozzate in fase di Storyboard. Lo scenografo stabilisce le location o, nel caso dell’animazione, studia fotografie e illustrazioni di riferimento. Nel caso dello spot Alitalia, abbiamo fatto una ricerca su palazzi e ambienti in stile italiano, evidenziando il calore tipico della nostra terra. Ovviamente, abbiamo studiato anche gli aerei Alitalia e il cibo servito!
Animazione & Compositing
Quando è tutto definito si iniziano le riprese o le animazioni. Per il nostro spot abbiamo utilizzato diverse tecniche di animazione, da quella tradizionale, disegnando fotogramma per fotogramma, a quella prettamente digitale. Le animazioni vengono poi assemblate insieme alle scenografie e vengono quindi compositate per interagire con la camera, secondo quanto era stato deciso nello storyboard.
L’ultima fase è quella del montaggio, in cui sono legate tra loro le scene insieme a musica, effetti sonori e speakeraggio. Con lo spot Alitalia abbiamo voluto realizzare qualcosa che racchiudesse pittura, arte e cucina, attraverso il concerto in G Maggiore per due Mandolini di Vivaldi eseguito da Darrell Jacobi.
Trovate lo spot completo al link:
http://zooppa.it/ads/alitalia/videos/larte-della-cucina-italiana