Come sviluppare il pensiero positivo attraverso la lettura

La vita di tutti i giorni è costellata di problemi, sfide quotidiane ed incertezze. Come fare per sviluppare il pensiero positivo ed avere sempre un atteggiamento propositivo verso la vita?

Abbiamo già visto in articoli precedenti, e con esempi reali, come il pensiero positivo possa cambiare la vita in meglio: avere un atteggiamento ottimista nei confronti della vita aiuta ad essere veramente felici.
La difficoltà maggiore consiste nel riuscire a sviluppare questo atteggiamento positivo e non perderlo mai, in modo tale che diventi un automatismo inconscio della nostra mente.

La lettura influenza la mente e aiuta lo sviluppo del pensiero positivo

lettura e pensiero positivoFra le attività da intraprendere per coltivare il pensiero positivo abbiamo visto come sia utile incominciare bene la giornata e influenzare la propria mente con frasi e messaggi positivi da ripetere continuamente come se fossero mantra.
Per allenare la mente al pensiero positivo e cambiare atteggiamento nei confronti della vita è molto utile anche leggere, leggere e leggere.

La lettura ha una grande influenza sulla mente dato che, mentre stai leggendo un libro, non utilizzi solo gli occhi ma lavori anche con l’immaginazione.
Mentre la vista legge le parole scritte sulla carta, la mente viaggia, costruisce e dipinge quello che l’autore ha descritto a frasi: personaggi, scenografie, luoghi, paesaggi, tutto si materializza nella nostra mente come se fosse reale.
Il nostro cervello, infatti, non è in grado di distinguere da solo se quello che stiamo pensando sia reale o fantasia, per cui, mentre leggiamo, veniamo completamente trascinati in una dimensione parallela.
Il consiglio, in questo caso, è quello di leggere il più possibile libri che affrontino argomenti felici, in modo tale da lasciare che questi soggetti influenzino positivamente la mente e aiutino lo sviluppo del pensiero positivo.
Inoltre è opportuno, durante una seduta di lettura, provare a soffermarsi dopo un capitolo o un paragrafo e sforzarsi a riflettere su quanto espresso dall’autore:  trarre conclusioni ed esprimere pareri è utile per allenare la mente ad un atteggiamento più aperto e propositivo nei confronti di pensieri e mondi differenti dai propri.
Un ulteriore consiglio è quello di comprare libri che trattino di argomenti riguardanti la crescita personale, l’autostima, la realizzazione dei propri obiettivi, la gestione delle proprie paure e il pensiero positivo in generale.

“Leggere , come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare”
Vittorio Alfieri