Volete modificare le vostre foto in modo facile e veloce ma non avete programmi di grafica adeguati?
Da alcuni anni sono disponibili online, e in utilizzo totalmente gratuito, alcuni tool per la post produzione di immagini. Questi strumenti sono dotati di interfacce grafiche molto simili ai software a pagamento più conosciuti, in particolare a photoshop, ma sono molto più facili da utilizzare anche per i meno esperti.
Queste tipologie di tool sono pensate e create, infatti, per dare la possibilità anche a chi non “smanetta” nel campo della grafica digitale in modo professionale di poter modificare a piacimento le proprie immagini: modificare i colori, fare fotomontaggi, aggiungere effetti di qualunque genere, ritoccare gli errori, e molto altro.
Abbiamo deciso di raccogliere qui di seguito i migliori tool grafici per modificare foto che si trovano attualmente sul web.
Provateli, alcuni sono veramente funzionali.
I 9 migliori strumenti per modificare foto online
1. Aviary
Aviary è una valida alternativa ad Instagram. Anche aviary è disponibile come app scaricabile sui telefoni cellulari dotati di sistemi operativi Android o iOS, ed è possibile utilizzarlo sia per modificare che per scattare foto o video direttamente con filtri colore pre-impostati.
2. Pixlr
L’interfaccia di Pixlr, come potete vedere dall’immagine qui sopra, è molto simile a photoshop. Anche il suo utilizzo, gli strumenti, la gestioni di filtri e la palette colori, ricordano molto quelle del noto programma di editing foto.
3. Pixenate
Altro utile strumento per modificare foto online è Pixenate. Questo strumento è legato a Flickr, il sito internet per la condivisione di fotografie personali: una volta modificate le immagini è possibile, infatti, caricarle direttamente al proprio account su Flickr con pochi e veloci passaggi.
4. Fatpaint
Con Fatpaint è possibile non solo modificare foto, ma anche realizzare immagini vettoriali, loghi, scritte grafiche e pagine per il web.
5. Drpic
Altro utile strumento come alternativa ai software di modiche foto è Drpic: interfaccia pulita e e molto intuitiva.
Adobe photoshop express è un tool di photoshop che ti permette di avere tutti gli strumenti di editing foto a portata di mano in modo gratuito online. Questo strumento è molto utile per provare a modificare foto in modo rapido e verificare nell’immediato la funzionalità di una modifica. Inoltre è possibile scattare le foto e ritoccarle subito evitando ulteriori passaggi.
7. PicMarkr
Con Picmarkr è possibile inserire i watermark alle proprie foto, ovvero la filigrana in trasparenza che solitamente viene posta su ogni immagine alla quale si vuole preservare la privacy e il copyright una volta pubblicata online.
Con Editor.Pho.to puoi modificare foto online, creare avatar personali, fare fotoritocchi, aggiungere cornici oppure trasformare delle foto reali in cartoni animati.
9. Blingee
Blingee è uno strumento per modificare foto molto conosciuto. E’ utilissimo per aggiungere glitter e grafiche varie alle foto personali.
Questi strumenti per modificare foto online sono facili e intuitivi e molto interessanti. E’ importante però tener presente che questi strumenti non permettono una qualità del prodotto elevata come i software di grafica professionale ed sconsigliato utilizzarli per la creazione di immagini a scopo professionale. In questo caso è necessario rivolgersi a studi grafici qualificati.