Infografica: 5 strumenti gratis dal web per creare infografiche

Avete bisogno di sintetizzare delle informazioni in un’immagine esplicativa, ma non sapete come fare e da che parte iniziare?

Le infografiche sono degli strumenti che ci permettono di schematizzare in modo sintetico un concetto, un dato o un’informazione attraverso l’utilizzo di un’immagine grafica.
L’infografica ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, sia quella pubblicitaria che quella interna ad un’azienda, e ha inventato un nuovo sistema di fare informazione, dato che è in grado di catturare l’attenzione dell’utente su determinati punti chiave in modo semplice e immediato. Realizzare infografiche significa trasformare i dati in immagini, fisse o animate, in 2D o in 3D, costituite da una parte scritta e da una parte grafica.
Per saper creare un’infografica a regola d’arte dal forte impatto visivo è opportuno essere un designer professionista o avere le conoscenze base dei principali software di grafica. Nel caso uno di questi due fattori dovesse venire a mancare, sul web sono reperibili una serie di strumenti gratuiti per la creazione di infografiche funzionali ed efficaci. Oppure, puoi sempre affidarti ai professionisti del settore ed essere sicuro che la tua infografica animata sia valida per la tua comunicazione d’impresa.

 

5 strumenti gratis dal web per la creazione di infografiche

1. Infogr.am

infogr.am_infografica
Infogr.am  è uno strumento online per la creazione di infografiche interattive. In questo tool possiamo trovare quattro differenti template grafici per la gestione delle informazioni. Una volta finita di realizzare, l‘infografica può essere condivisa in tempo reale sul blog o sui principali social network.

 

2. Easel.ly
easel.ly_infografica
Easel.ly è, secondo un modesto parere, il migliore in circolazione data la vasta gamma di template grafici per la creazione di infografiche. Se  Infogr.am è uno strumento adatto per lo più ad infografiche per il business, Easel.ly contiene infinite soluzioni grafiche, anche molto originali e particolari. La facilità di questo tool si trova, soprattutto, nella possibilità di modificare le matrici esistenti cliccando semplicemente sul modello prescelto.
Inoltre è possibile aggiungere foto o immagini caricandole dal proprio computer e salvare l’infografica in differenti formati, fra cui:  PNG, JPG, PDG e SVG.

 

3. Piktochart

picktochart_infografica

Piktochart fornisce sette modelli prestabiliti per la realizzazione di un’ infografica. I template sono comunque tutti 100% personalizzabili ed è possibile inserire scritte e immagini a piacimento.

 

4. Visualize.me

vizualize me_infografica
Per accedere a Visualize.me è opportuno registrarsi al sito prima di poter procedere alla realizzazione di un’infografica; è possibile però entrare con qualsiasi account social preferito.
I modelli sono vasti e suddivisi a seconda della funzione e destinazione delle informazioni da generare.

 

5. Visme

visme_infografica
Visme è uno strumento di Easy Web Content (creazione di siti web e servizio hosting). Avendo la possibilità di creare qualsiasi tipo di immagini animate per il web, fra cui banner grafici e slideshow, con Visme è possibile animare gli elementi all’interno dell’ infografica e applicare file audio.

Come per tutti i template e i modelli grafici scaricabili dal web, anche per le infografiche vale la stessa concezione che se si ha intenzione di realizzare un prodotto di qualità, originale e creato su misura per la propria realtà professionale, è opportuno affidare la realizzazione di infografica ad uno studio grafico qualificato e competente.