I film realizzati in animazione 3D sono dei veri e propri capolavori di tecnica e creatività. Queste innovazioni tecnologiche che tipo di influenza hanno sulla nostra vita quotidiana?
In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche della loro nuova “fatica” animata “How to Train Your Dragon 2” (in Italia “Dragon Trainer 2“), la DreamWorks Animation ha mostrato a tutto il mondo il lavoro del loro nuovissimo software per l’animazione 3D.
https://www.youtube.com/watch?v=iepGUcvsWB0#t=169
Questo software, chiamato Apollo, è un capolavoro uscito dalle menti geniali del reparto ingegneristico della società e segna un momento cruciale per tutto il mondo dell’animazione 3D.
E’ un prodotto innovativo e si basa sulla funzionalità di uno strumento per l’animazione, chiamato Premo, e un pacchetto luci, Torch.
Nel campo dell’animazione vera e propria, la novità assoluta prevede la possibilità di gestire i dati in tempo reale e con il solo utilizzo di una tavoletta grafica e una stilo, a differenza del precedente metodo che utilizzava curve e grafici per la creazione dell’animazione ed era necessario lavorare in tempi differenti per non appesantire i macchinari.
Nell’ambito dell’elaborazione visiva, l’innovazione portata dal nuovo software per la gestione dell’illuminazione consiste nel riuscire a coordinare contemporaneamente un pacchetto più complesso di luci, spingendo gli artisti alla creazione di sequenze capaci di simulare uno spazio live-action e quindi di simulare in modo verosimile la realtà.
Anche la Walt Disney Company ha sfruttato le potenzialità della CGI (ovvero la tecnologia applicata all’animazione 3D) e della sua collaborazione con la Pixar, per realizzare simulazioni verosimili della realtà.
Nel film di animazione 3D “Frozen“, è possibile vedere l’utilizzo di un novo software che è in grado di riprodurre la neve come se fosse reale; essendo un film ambientato in un regno di ghiaccio, per Frozen gli animatori della Disney hanno elaborato delle nuove tecniche per poter gestire la neve in modo naturale e per poterla rendere il più verosimile possibile.
Il risultato è sorprendente e lascia a bocca aperta anche gli addetti ai lavori di tutto il mondo.
Le tecniche innovative dell’animazione 3D influenzano la nostra vita e la migliorano
Questi due esempi sono utili per aiutarci a capire i passi da gigante che sono stati compiuti dalla tecnologia nel corso degli ultimi anni. Le innovazioni introdotte dagli ingegneri delle più grosse case di produzione cinematografiche non sono concepite con l’unico scopo di migliore la resa qualitativa di un film di animazione 3D, ma anche per dare un aiuto importante al futuro delle persone.
Quello che ora noi vediamo solo nell’ambito cinematografico verrà sicuramente distribuito e venduto anche ad altre strutture che necessitano di strumenti per la gestione di immagini in animazione 3D: come, per esempio, una casa farmaceutica che ha bisogno di mostrare il funzionamento interno di un nuovo prodotto medico.
Con l’avvento dell’era digitale, la tecnologia utilizzata per l’animazione non è solo una peculiarità dell’ambiente cinematografico, ma è impiegata in diversi ambiti, da quello medico a quello architettonico, da quello delle materie plastiche a quello della pubblicità.
Per questo motivo qualsiasi scoperta innovativa in questa direzione può avere, e ha, una forte influenza sulle persone perché aiuta a potenziare le tecnologie già in commercio e a migliore il tenore di vita quotidiano.