Lavorare all’estero: i siti piu’ interessanti per trovare lavoro in Europa

Quanti, stanchi della situazione lavorativa in Italia, parlano di andare a cercare lavoro all’estero?

Lavoro in Europa

Abbiamo già accennato alla possibilità di trasferirsi all’estero, della volontà condivisa da molti di “scappare” dal nostro paese per creare qualcosa di diverso lontano da casa, oggi vogliamo limitare il nostro campo d’azione alla sola Europa.
Grazie alla creazione dell’Unione Europea è diventato sempre più facile per i membri dell’Unione spostarsi da una nazione all’altra, anche con l’intento di rimanervi. L’inserimento della moneta unica ha reso tutto questo anche più semplice.

Come non sentirsi “spaesati” in Europa?

Una dei passi fondamentali per chi vuole trasferirsi all’estero per un periodo più o meno lungo di tempo o in pianta stabile è certamente quello di trovarsi un lavoro. L’opportunità di un lavoro all’estero, però, non è solo un fattore utile a chi vuole trasferirsi, ma anche a chi vuole riuscire a creare un curriculum di esperienze valide anche nel mondo del lavoro nostrano. lavorare in europa

Anche all’interno dei paesi europei, come in Italia, per trovare lavoro ci sono alcune condizioni imperative come le abilità richieste per i diversi ruoli (le cosidette skills) e, ovviamente, la conoscenza della lingua del paese dove si intende trasferirsi o, almeno, della lingue inglese, oramai richiesta praticamente ovunque.

Questo, però, non dev’essere un fattore di scoraggiamento, esistono infatti molti corsi per imparare le basi delle lingue europee e non solo. Spesso questi corsi vengono messi a disposizione dagli stessi datori di lavoro, sia perchè particolarmente interessati a determinate specializzazioni o perchè la loro necessità potrebbe essere quella di una persona madrelingua italiana. Di questi corsi ne parlaremo però, nello specifico, più avanti.
L’importante, quindi, è sempre pensare positivamente al proprio futuro, continuando a provare senza scoraggiarsi.

5 siti utili per trovar lavoro

Ecco, quindi, che vogliamo proporvi la visione di 5 siti per tutti coloro che hanno deciso di provare a trasferirsi in un altro paese d’Europa o vogliono arricchire il loro bagaglio di esperienze.

1.EURES
Ovvero il portale per la mobilità professionale a livello europeo. Grazie a questo sito sarà molto più semplice riuscire a trovare un lavoro allargando i nostri orizzonti a tutti i paesi dell’Unione Europea.

2.Lavoro in Europa
Questo sito è un vero e proprio motore di ricerca per professioni all’interno di tutta la Comunità Europea

3.Scambi Europei
Al contrario dei precedenti, questo sito non è dedicato interamente al trovare lavoro all’interno dei paesi della Comunità Europea, ma anche agli scambi interculturali per coloro che desiderano scoprire un altro paese prima di prendere la decisione definitiva

4.Eurojobs
Sito in lingua inglese, come i precedenti aiuta a trovare lavoro all’interno dei paesi della Comunità Europea.

5.Euractiv
Come il precedente è un sito che presenta numerose offerte all’interno della comunità europea.

Quanti di voi pensano, dunque, di opportunità messe a disposizione dell’Unione Europea ?