Come crearsi un lavoro in un momento di crisi

Credo che a molti, soprattutto in un periodo di default economico come questo, stia capitando (o sia capitato) di essere in crisi per la mancanza di lavoro.

creare un lavoroPuò capitare anche di avere un impiego stabile da anni, ma di essere totalmente insoddisfatti e in lotta con se stessi.
Entrambe le situazioni sono molto difficili e pensare di trovare piani alternativi per riuscire a guadagnare, portando a casa la pagnotta a fine mese, sembra tutt’altro che facile.

Per ognuno dei casi,comunque, la risposta al problema è la stessa: ovvero, ricominciare creandosi una nuovo percorso. Andando cauti (e mantenendo comunque la prima alternativa, nel caso aveste già un lavoro) è possibile ideare lentamente l’impiego ideale.

Ma da dove iniziare?

1) Innanzitutto, bisogna capire che la nostra idea andrà coltivata investendo tempo.

2) Bisogna sempre ricordare che comunque bisogna avere molta cautela ed investirvi meno soldi possibile.

3) Non sperateci troppo, e non fatelo diventare l’unico vostro scopo di vita, altrimenti per forza di cose andrà sicuramente male, in quanto per la continua ansia e la paura di sbagliare finireste per fare delle scelte assolutamente inopportune.

Per essere creativi bisogna essere sereni, quindi è necessario affrontare questa nuova strada con tranquillità. In qualunque campo noi decideremo di inventarci, dovremo partire da una nostra passione o da un nostro talento. Approfondirò ancora il discorso a riguardo in seguito, soprattutto per chi non ha mai pensato di possedere talenti particolari.
In ogni caso, si tratta sostanzialmente di individuare cosa vi piace fare e, col tempo, capire come ricavarne del denaro e costruirvi il vostro piccolo business. Il vantaggio in tutto questo è che impiegare il tempo nelle attività non vi peserà affatto, soprattutto se state unificando le vostre passioni in un unico obiettivo. Ad esempio, per quel che mi riguarda, ho ricavato il mio lavoro dalla passione che ho sempre avuto per il cinema d’animazione e l’informatica, creando poi uno studio specializzato in pubblicità animata.

crearsi un impiego

Vi potrà capitare sicuramente di scoraggiarvi di fronte ai problemi (spesso, potreste rendervi conto che per realizzare un progetto vi manca qualcosa o non siete in grado di comporre un pezzo del puzzle), ma vedrete che, a poco a poco, scoprirete di essere in grado di sfruttare molte risorse a vostra disposizione attorno a voi, magari tra amici, o servizi gratuiti, manuali o guide sul web che vi potranno aiutare a raggiungere il vostro scopo e a non investire troppo denaro. Presto approfondiremo anche questo argomento, in modo che possiate sapere dove ricavare più risorse possibili.

Vi assicuro che, nel mio piccolo, non avevo assolutamente idea di dove partire per creare uno studio. Non sapevo se sarei mai stato in grado di lavorare da solo o con qualcuno con cui condividere un percorso simile. Eppure, con pazienza e un’attenta ricerca, ho imparato moltissimo e continuo ad imparare ancora oggi.
Nel caso davvero non foste in grado di riuscire a fare qualcosa di necessario, allora un’alternativa potrebbe essere scambiare delle prestazioni di lavoro con qualcuno, che nel frattempo può avere bisogno del vostro lavoro. Anche in questo caso ci sarebbe moltissimo da dire, ma quanto sto affermando può farvi capire che con l’impegno potete riuscire.

Magari alcune persone vi avranno già parlato in questo modo e ad oggi, vi potrebbe venir da rispondere: sembra facile a dirsi… ma a farsi?

Io quello che ho imparato è che con la costanza le cose si possono ottenere. L’importante è non dare troppo se stessi, non rischiare più di quanto si deve e non buttarsi eccessivamente a capofitto. Meglio una piccola goccia giorno per giorno, che un fiume in piena che rompe gli argini e non porta a nulla di buono.
Per onorare il vostro obiettivo basta fare qualcosa di piccolo costantemente, in modo che non spendiate energie in eccesso e non ci rimaniate troppo male davanti alle sconfitte che potrete trovare davanti a voi.

In questo modo, proverete soddisfazione nei piccoli progressi, qualunque sia il panorama che avrete intorno e sarete predisposti a nuove occasioni, in quanto più sereni grazie ad un obiettivo definito.

 

inventarsi un lavoro