Non usa inchiostro, ma una plastica che si solidifica davanti ai tuoi occhi, non necessità di particolari conoscenze artistiche ed è la nuova rivoluzione.
3Doodler nasce da un’idea di Peter Dilworth e Max Bogue che hanno voluto realizzare un qualcosa che permettesse a chiunque di creare da se le proprie creazioni tridimensionali senza dover passare obbligatoriamente attraverso un pc, software specializzati e stampanti 3D ancora decisamente care.
Tutti sanno usare una penna, quindi tutti possono usare 3Doodler, questa è l’idea di fondo, tutto quello che bisogna fare è disegnare pensando con una dimensione aggiuntiva rispetto al solito. La penna, infatti, permette la realizzazione di vere e proprie sculture tridimensionali disegnate
Come funziona
3Doodler usa una plastica denominata ABS. Riscaldata all’interno della penna, viene rilasciata dalla punta della penna e si raffredda velocemente a contatto con l’aria così da permette creazioni tridimensionali non solo nello spessore del tratto, ma anche nella direzione del tratto stesso. Da molti punti di vista, il concetto alla base ricorda quello delle pistole a colla a caldo, la differenza è il prodotto finale.
La penna è inoltre fornita di due tasti che permettono la regolazione dell’uscita della plastica (veloce o lento) così da potersi gestire al meglio. È, ovviamente, consigliato, l’uso di estrusione lenta del materiale durante la creazione di oggetti 3d in tempo reale per permettere alla plastica di solidificarsi.
Ricordiamoci però, come fanno gli stessi autori della penna, che la 3Doodler non è una penna magica, quindi non renderà nessuno capace, improvvisamente, di disegnare e realizzare così le proprie fantasie tridimensionalmente se non si era in grado di farlo in 2D.
Qualche specifica
– La 3Doodler misura 180mm per 24mm
– Il pesodella penna di aggira intorno ai 200Gr, anche se il peso reale dipende da diversi fattori
– Possiede un metodo universale di ricarica fornendo il corretto adattatore per le diverse nazionalità
– La penna necessita di solo 1 o 2 minuti per scaldarsi
– La penna possiede un punta metallica alla sua estremità che può raggiungere i 270°C. È quindi sconsigliato l’utilizzo ai minori di 12 anni.
FONTI: Twister Sifter
Sito Ufficiale