Progettazione e realizzazione siti web: come si procede

Progettare e realizzare un sito web efficace e performante è frutto di un processo articolato, che coinvolge diverse figure professionali come il Web Designer e il Web Developer, e che prevede alcuni passi fondamentali che ti spiegheremo qui di seguito.

Stabilire gli obiettivi

Per prima cosa bisogna individuare gli obiettivi e le esigenze a cui il tuo sito deve rispondere. La prima domanda che ti devi porre, dunque, è “a cosa mi serve il sito?”. Se vuoi farti conoscere da uno specifico target potrebbe servirti un sito vetrina, che ti presenti al meglio, da promuovere con un’opportuna strategia di comunicazione. Se vuoi vendere direttamente ti serve un sito di e-commerce accattivante e facilmente usabile, se invece il tuo scopo è ottenere maggiore autorevolezza in uno specifico ambito di conoscenza e creare un rapporto più solido con i tuoi clienti fornendo loro maggiori informazioni sui tuoi servizi potrebbe fare al tuo caso un blog dinamico e facilmente aggiornabile. Che tu abbia in mente la realizzazione di portali web, un sito b2c o uno b2b, a seconda degli obiettivi che ti poni e dei risultati che vuoi raggiungere, la realizzazione di una pagina web o di un sito web avrà caratteristiche diverse e noi di CommunicAnimation ti aiuteremo a capire quali.

Web design: la fase di progettazione

Una volta stabiliti gli obiettivi, si passa alla vera e propria progettazione del sito che prevede la definizione dei vari aspetti tecnici e della sua architettura.

Caratteristiche tecniche fondamentali

Esistono alcuni aspetti fondamentali che accomunano tutti i siti web professionali e che garantiscono una buona presenza online, capace di rendere piacevole e fluida l’esperienza dell’utente, favorendo dunque le conversioni desiderate, ossia il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Tra queste citiamo: la corretta scelta del nome di dominio, ossia che rispecchi quanto più possibile il nome della tua attività o azienda, l’utilizzo di un hosting affidabile, un CMS adeguato anche alle tue possibilità di aggiornamento e manutenzione, come ad esempio WordPress – se vuoi approfondire ti consigliamo il nostro articolo “WordPress manutenzione” – o Joomla. Inoltre, la realizzazione di pagine web realmente utili e proficue non può prescindere dall’ottimizzazione per i motori di ricerca (detta SEO, ossia Search Engine Optimization) e dall’utilizzo di un design responsive, ossia che permetta al sito di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con cui viene visualizzato.

Se qualcuno di questi aspetti non ti fosse chiaro, puoi approfondire cliccando sui link.

Struttura dei contenuti

Accanto alla fondamentale definizione degli aspetti tecnici, nella fase di progettazione del sito, va studiata la sua struttura, ossia come presentare i contenuti in modo che gli utenti possano navigare in modo logico, semplice e quanto più intuitivo possibile.

L’architettura, o alberatura, del sito prevede l’organizzazione delle informazioni che il sito intende offrire, attraverso il menù e le varie sezioni.

Si definiscono dunque le sezioni fondamentali, dette pagine di primo livello, che appaiono nel menù principale: a partire dalla hompage, alle immancabili pagine “Chi siamo”, “Prodotti/Servizi” e “Contatti”. Si prosegue poi via via, a seconda delle esigenze, con le pagine secondo e terzo livello.

Le migliori soluzioni tecniche individuate e la struttura del sito, ossia la sitemap, vengono riportate nel “Documento di progettazione” – una linea guida per l’agenzia e il cliente – che noi condividiamo e discutiamo con te per poter poi proseguire al meglio con la fase di realizzazione vera e propria.

Graphic design e bozza del sito

Una volta stabilita la struttura e definiti gli aspetti fondamentali, si lavora sulla parte grafica del sito, cercando di tradurre al meglio l’identità visiva, o brand image del cliente, in un progetto grafico quanto più possibile ottimizzato per il web. Fondamentale in questo caso, per una corretta progettazione e realizzazione di un sito web è il ricorso al responsive design che consente di adattare la visualizzazione del sito su qualsiasi dispositivo, favorendone perciò la fruizione.

Lo studio della veste grafica del sito, oltre agli aspetti già citati, non può prescindere anche dal considerare il tipo di destinatario, il target a cui ci si intende rivolgere. Come si può facilmente intuire, ad esempio, puntare agli adolescenti o agli over 60 richiede un registro anche stilistico differente.

Dunque, una volta individuato il giusto mix e definita anche la grafica, si può procedere con la realizzazione vera e propria.

Web development: la realizzazione del sito web.

In questa fase, si passa alla creazione vera e propria del sito. Il Web Designer assieme allo sviluppatore (Web Developer), attraverso il CMS e il codice di programmazione web (HTML/CSS), daranno forma al sito, creando dapprima la struttura e poi il template di base di ogni sezione.

Allo stesso tempo, i content creator si occuperanno dello sviluppo dei testi e dei vari contenuti visivi, come immagini e video. In particolare, è fondamentale creare contenuti in ottica SEO, ossia costruiti seguendo i criteri tecnici che favoriscono un buon posizionamento nei motori di ricerca, permettendo così di ottenere la maggior visibilità organica (cioè non a pagamento) possibile.

Fase di test

Una volta che il sito è realizzato, è necessaria una fase di test per verificare che tutti gli elementi siano posizionati correttamente, che i link siano funzionanti e che i pulsanti siano attivi. È necessario un controllo certosino di tutte le pagine per assicurarsi che siano perfettamente navigabili. Solo dopo questa fase si può considerare davvero terminata la realizzazione.

Quando il progetto è particolarmente complesso e articolato, in questa fase della progettazione e realizzazione di un sito web, si provvede a redigere un documento finale dove racchiudere le linee guida per eventuali futuri sviluppi e miglioramenti: codici dei colori utilizzati, architettura definitiva, password ed elementi potenzialmente utili.

In questo documento, di solito includiamo anche i nostri suggerimenti per il “lancio del sito” e per aumentare velocemente la visibilità e il traffico attraverso le attività di web marketing più indicate (come le campagne Adwords e le attività sui social).

Assistenza e manutenzione

Dopo la messa online del sito internet, per garantirne nel tempo la sicurezza e la compatibilità con i diversi dispositivi e software è necessario un costante aggiornamento. Gli interventi di manutenzione possono essere periodici o occasionali, a seconda delle esigenze. Il CMS, i plug-in e le varie funzionalità richiedono aggiornamenti costanti per non creare problemi di sicurezza e di compatibilità con i browser e con i dispositivi mobile. Per una corretta manutenzione del sito è necessario anche eseguire a intervalli regolari il backup delle pagine e del database. Inoltre, può rivelarsi utile anche ricevere assistenza per eventuali imprevisti o semplicemente per ricevere formazione su come procedere in autonomia all’aggiornamento dei contenuti tramite CMS.

Se deciderai di rivolgerti a noi, la progettazione e realizzazione del tuo sito web sarà più facile: ti supporteremo in ogni fase del processo offrendoti soluzioni innovative e perfettamente calibrate sulla base delle tue esigenze.

Dalla realizzazione di siti web per agenzie immobiliari alla creazione di siti web per medici, dalla realizzazione di siti per hotel alla realizzazione di siti web per avvocati abbiamo esperienza nei più disparati settori commerciali; sappiamo così aiutarti a individuare la strategia più efficace sia per presentarti al meglio che per raggiungere prima i tuoi obiettivi.

Le nostre competenze tecniche, sempre aggiornate, ci permettono di affiancarti nella realizzazione di siti web responsive, nella realizzazione di siti ecommerce e nella realizzazione di siti web con i principali CMS, come WordPress e Joomla.