Realizzazione siti web per hotel: cosa c’è da sapere

Per gli albergatori esistono due possibilità per farsi trovare sul web: affidarsi ad un’agenzia per la progettazione e la realizzazione di un proprio sito, oppure iscriversi a uno o più aggregatori di offerte per strutture ricettive, come il famosissimo booking.

In questo articolo vedremo quale scelta compiere e i pro e i contro.

Perché creare un sito per hotel quando ne esistono già?

Vogliamo tutti semplificarci la vita. Perciò quando vogliamo fare una vacanza e non abbiamo le idee chiare su dove alloggiare, solitamente ci affidiamo ai classici Booking.com, Hotels.com, Expedia o Lastminute.com. ad esempio, utilissimi ma anche molto impersonali, poiché a poco a poco ci stanno facendo perdere il valore dell’artigianalità, della passione per il lavoro, delle persone che ci sono dietro al sito che state consultando e di quelle che ti troverai davanti poi quando sarai arrivati a destinazione, e che realmente ti aiuteranno con le tue domande o richieste. Ecco che qui entra in gioco il tuo sito personale, dove possiamo far vedere chi c’è dietro la struttura ricettiva e creare una relazione umana diretta.

I pro degli aggregatori non sono molti, anzi fondamentalmente è uno solo, importantissimo: la visibilità. Milioni di persone al mese visitano questi siti, ma ovviamente anche l’offerta proposta è ampissima e tu sarai un numero fra tanti.

Se invece riesci a portare il visitatore sul tuo sito, il coinvolgimento sarà molto differente e proporzionale all’efficacia della tua strategia di conversione. Sul tuo sito possiamo tracciare, tramite analytics, i visitatori e creare delle campagne di retargeting, ad esempio; possiamo ottimizzarne il posizionamento sui motori di ricerca e intercettare delle chiavi di ricerca su Google specifiche per il tuo target di riferimento; possiamo creare delle guide sul luogo in cui ti trovi e offrirle in cambio del contatto del potenziale cliente. 

Insomma, con un sito di proprietà le strategie e le possibilità si ampliano a dismisura, mentre sugli aggregatori fondamentalmente vi è un posizionamento passivo e ci si affida alla speranza. Senza contare che il sito è un tuo asset, quindi una tua proprietà, booking no e se un giorno decidono di cambiare le regole (o alzare le fee…) tu non potrai farci un bel niente.

Al giorno d’oggi le prenotazioni sono effettuate in gran parte su piattaforme online ma il sito web dell’hotel è indubbiamente lo strumento che viene utilizzato da clienti e operatori turistici per selezionare la struttura che dovrà ospitarli. Considera clienti trovano l’offerta su Booking, e poi per “aggirarlo” si fanno un giro sul sito della struttura sperando di trovare un prezzo migliore o almeno equivalente – o delle garanzie più solide.

Considerando il fatto che sugli aggregatori la percentuale di commissione media è del 15% ti potrebbe portare a propendere immediatamente per creare il tuo sito personale, ma ricorda anche che il tasso di conversione medio nel settore web del turismo è di circa l’1%. Se vuoi avere successo, il consiglio è di affidarti ad un partner che sappia indirizzarti nella strategia e nella creazione di un sito accattivante e di successo.

Ovviamente puoi avere entrambi i servizi, una scelta non esclude l’altra. Approfondiamo ora il discorso a livello pratico, fugando tutti i dubbi che potresti avere in mente.

Chi si occupa di creare il sito internet per alberghi?

Il Web Designer è una figura professionale che progetta e sviluppa siti web. Ne cura l’eventuale restyling e sviluppa anche portali e web applications, l’aspetto grafico, la semplicità di navigazione e la compatibilità con i vari dispositivi con l’obiettivo di ottimizzare la User Experience, ovvero l’esperienza dell’utente all’interno del sito.

Sarà colui che aiuterà l’azienda a posizionarsi sul mercato, che sia il sito web di un hotel, di un b&b o di un resort, esso dovrà comunicare un’identità unica e memorabile con lo scopo di coinvolgere i visitatori e aumentare le prenotazioni dirette.

Quali sono le caratteristiche di un sito web efficace?

  • Responsive: sempre più persone navigano in mobilità, ecco perché il sito web del tuo hotel dovrebbe essere correttamente visibile anche da cellulare.
  • SEO e velocità: il posizionamento SEO è fondamentale in questo settore per una strategia a lungo respiro e che diventi autosostenibile nel corso del tempo. La velocità di un sito è strettamente connessa alla sua usabilità, secondo le statistiche infatti oltre il 70% degli utenti abbandona i siti web che impiegano più di 3 secondi ad aprirsi.
  • Di facile gestione: una piattaforma semplice e intuitiva (CMS) consentirà anche al personale della struttura ricettiva di gestire agevolmente i contenuti del sito web in completa autonomia.
  • Statistiche: il sito web sviluppato sarà integrato con Google Analytics e Google Search Console, e con altri sistemi di tracciamento e analisi dati per monitorare e misurare i risultati raggiunti.
  • Book Engine: per avere un quadro complessivo della capacità del sito web di convertire gli utenti in clienti, è caldamente consigliato avere un proprio sistema di booking interno. In questo modo risparmieremo anche sulle commissioni degli aggregatori.
  • Strategie di conversione: il tuo business potrà crescere grazie alla pianificazione di strategie e strumenti operativi più adatti alle specifiche esigenze.

Ma quanto costa creare un sito internet per hotel?

Se vuoi procedere sappi che può richiedere un investimento in media tra i 1.500 € e i 5.000 € circa, per una struttura di piccole/medie dimensioni. Se pianifichi invece di realizzare un sito web personalizzato, in cui il layout grafico è creato appositamente per la tua struttura, in seguito a un’analisi degli aspetti grafici i prezzi possono aumentare.


Se ti ho stuzzicato, noi di CommunicAnimation, grazie al know-how della nostra agenzia web ci occupiamo non solo di progettazione e realizzazione siti web per hotel (ci troviamo a Milano) ma anche di tutta la parte strategica del progetto, comunicazione del brand, diffusione sui social e posizionamento su Google, offrendo una vasta gamma di soluzioni per la vostra struttura ricettiva.

Contattaci e discutiamo assieme del tuo progetto, ti daremo il nostro parere professionale.