Molto spesso accade che molte aziende non sono dotate al proprio interno di professionisti in grado di gestiste la comunicazione e il marketing aziendale attraverso i social media, oppure sono presenti ma commettono diversi errori.
Per questo, ho pensato che forse questo articolo potrebbe fare al caso vostro!
Come gestire al meglio i propri social media aziendali? Questa è ormai una domanda ricorrente!
3 sono le parole fondamentali: Organizzazione, Coerenza, Semplicità.
Gestione Social Media? Partiamo dall’ Organizzazione!
Sei il titolare dell’azienda o un social media manager e non sai come organizzare il lavoro sui tuoi profili social?
Semplice. Tutto quello che devi fare è considerare e curare i profili social come se fossero il vostro conto bancario. Lo so, è una metafora azzardata ma fidatevi che funziona!
Per organizzare il lavoro al meglio è consigliabile non affidare l’intera gestione dei canali social ad una sola persona, ovviamente laddove è possibile.
Altro punto riguardante la gestione delle pagine aziendali. Affida la gestione dei canali ad una persona di fiducia, di cui ti puoi fidare a lasciare password e user degli account social dell’azienda, una persona che abbia a cuore la reputazione e cura dell’azienda, quanto l’hai tu.
Da evitare: aprire account senza un senso logico. I social vanno gestiti con le loro tempistiche e le loro regole di comunicazione.
I social media devono essere scelti e usati in base all’obiettivo prestabilito o al messaggio da comunicare.
Un esempio di Social media aziendale? Facebook
Con facebook è possibile inserire un’ immagine profilo e di copertina, curare la descrizione dell’azienda, anche breve, impostare la Geocalizzazione in modo da poter localizzare la tua azienda. Per la pubblicazione dei post, bisogna sempre di partire con la definizione di un Piano Editoriale, in modo da definire e capire cosa può essere giusto pubblicare oppure no per le persone che ti seguiranno.
Gestione Social Media? Ci vuole Coerenza!
Per la gestione dei canali social aziendali è importante anche un ulteriore fattore, ovvero la Coerenza. Infatti nella gestione della comunicazione e del marketing aziendale attraverso i social, ci vuole coerenza, costanza e perseveranza, tenendo sempre in mente l’obiettivo da porsi: in questo caso accrescere la propria identità aziendale e mantenere una Community nel lungo tempo.
Gestione Social Media? Siate Semplici!
La domanda che la maggior parte di chi gestisce i social è “Cosa scrivere nei post e in che modo?”
Ogni social ha i suoi modi di comunicare e le sue regole. Ad esempio il modo con cui ci si pone su Linkedin non sarà mai uguale a quello di Facebook.
Ma torniamo al punto fondamentale, ovvero la semplicità!
Usate un linguaggio semplice. Pensate ed agite fuori dagli schemi. Sui Social Media il senso dell’umorismo e un po’ di ironia funzionano meglio del classico approccio formale. Siate informali, date del “tu” a tutti e non utilizzate frasi ampollose.
Per questo non mi resta che ricordarvi: organizzazione, coerenza e semplicità sono i 3 punti fondamentali per la gestione dei canali social aziendali.