Come dice Colin Bates, un noto brand consultant autore di libri, “qualunque idiota può concludere un buon affare, ma ci vuole genio, fiducia e perseveranza per creare una marca”. E il primo passo per farlo è creare una buona Visual Identity, diciamo noi.
Se non sai cosa sia la Visual Identity di un brand, questo è l’articolo giusto per scoprirlo.
Indice
Cos’è la Visual Identity
Per Visual Identity di un marchio si intendono tutti gli elementi visivi che lo contraddistinguono, identificandolo e distinguendolo dagli altri. Parliamo quindi di: logo, colori, caratteri tipografici, immagini e altri elementi grafici utilizzati nei materiali di marketing e nelle comunicazioni aziendali per rappresentare il marchio.
La Visual Identity di un brand viene costruita scegliendo strategicamente ogni elemento connesso all’immagine, in base al proprio business, ai valori che si vogliono trasmettere, ai prodotti o servizi che si offrono e al tipo di target a cui ci si rivolge. Il processo di Visual branding richiede attenzione: i singoli dettagli con cui si comunica e ci si presenta ai propri interlocutori sono un veicolo di significato e hanno un ruolo importante nel creare la percezione del brand stesso presso i propri pubblici di riferimento.
Visual Identity vs Brand Identity
Qual è la differenza tra Brand e Visual Identity? Come abbiamo detto, la Visual Identity si focalizza sugli aspetti visivi di un brand (logo, colori, font e immagini), mentre la Brand Identity è un concetto più ampio, riferito all’identità del brand e che in sé racchiude: la mission, la vision, la storia, i valori, il tono di voce e l’esperienza complessiva che il marchio offre ai suoi clienti. La Brand Identity è dunque la personalità del brand o, più semplicemente, il brand stesso. Del resto, cos’è il brand se non il modo in cui un’azienda si distingue dalla concorrenza? Si tratta perciò di tutti gli elementi che creano l’identità e agiscono sul percepito dei pubblici esterni.
Per questo possiamo infine affermare che la Visual Identity è una parte della Brand Identity.
L’importanza della Visual Identity
La Visual Identity è fondamentale per permettere al marchio di essere riconosciuto e ricordato. Quanto più sarà impattante, e allo stesso tempo coerente con la personalità del marchio, capace quindi di accordarsi ai suoi valori, quanto più si tratterà di una Visual Identity efficace, cioè capace di imprimersi in modo distintivo e memorabile nella mente delle persone, comunicando correttamente l’identità del brand.
Avere una Visual Identity con un percepito positivo è molto importante per un brand. Le forme, i significati simbolici dei tratti che compongono il logo e soprattutto i colori hanno un fortissimo potere evocativo e impattano sulle emozioni; per questo è necessario scegliere con oculatezza ogni dettaglio se si vuole ottenere una buona predisposizione dall’esterno e comunicare correttamente la propria identità.
In particolare, come sa bene il neuromarketing, è fondamentale scegliere i colori della propria Visual Identity con consapevolezza. Esiste, infatti, una vera e propria psicologia dei colori che evidenzia quanto i colori siano in grado di stimolare la mente umana provocando emozioni.
Grazie agli studi effettuati dalla psicologia moderna sugli specifici effetti dei singoli colori, oggi è risaputo che, ad esempio, il rosso stimola l’azione, è considerato il colore dell’energia, della passione ma anche dell’aggressività; che il blu induce un senso di serenità e pace, mentre il giallo stimola l’ottimismo e una sensazione di leggerezza.
In questo semplice articolo sulla Visual Identity, dunque, abbiamo visto come ogni aspetto della comunicazione visiva sia in grado di veicolare significati e stimolare emozioni e per questo, se hai bene in mente i tuoi obiettivi ma non sai come tradurli correttamente nella tua immagine aziendale, siamo qui per aiutarti.
Se devi sviluppare l’immagine coordinata aziendale, se hai bisogno di un restyling dell’immagine, o ti serve supporto per la promozione della tua immagine aziendale, contattaci! Potrai confrontarti con un nostro consulente di immagine aziendale che ti guiderà nella definizione strategica di ogni aspetto della corporate identity. Otterrai così le linee guida che ti renderanno molto più semplice occuparti della comunicazione aziendale: dalla realizzazione del company profile alla realizzazione grafica web, non avrai più dubbi su come valorizzare la tua Visual Identity per assicurarti un risultato coerente e molto più distintivo e memorabile.
Ti serve un buon motivo per affidarti a noi? Sfoglia subito il nostro portfolio.