Lavori estivi: le 10 professioni piu’ richieste tra i giovani

Vorresti trovare un lavoretto estivo per pagarti le vacanze ma non sai cosa e dove cercare?

In estate molti ragazzi giovani hanno il desiderio, appena terminati gli studi, di trovarsi un’occupazione stagionale, non solo per raccogliere qualche soldo per le vacanze, ma anche per fare esperienza nel mondo del lavoro.
Come abbiamo già affrontato in un precedente articolo, qualsiasi lavoro fa crescere ed è utile alla formazione personale, anche se non è prettamente inerente alla professione futura desiderata.
Ma quali sono i lavori estivi più richiesti tra i giovani? Dove trovare offerte di lavoro sicure e affidabili?

I 10 lavori estivi piu’ richiesti tra i giovani

lavori estivi1. Assistente bagnino
Nel periodo estivo il lavoro del bagnino è molto impegnativo. Molto spesso queste figure professionali hanno bisogno di qualche ragazzo o ragazza volenterosi che possano aiutarli a controllare spiagge o piscine. Per fare l’assistente bagnino non è richiesta una qualifica specifica, l’importante è avere i riflessi svegli ed essere capaci di nuotare.

2. Animatore nei villaggi turistici
L’animatore nei villaggi è uno dei lavori estivi più richiesti. Molti ragazzi provano questa esperienza perché è formativa anche a livello caratteriale: vivere lontano da casa per tre mesi, relazionarsi con le persone, affrontare i problemi quotidiani, incontrare persone nuove, sono tutte occasioni che aiutano a crescere e a maturare.

3. Ripetizioni
Fare ripetizioni può sembrare un lavoro poco impegnativo e semplice, invece è importantissimo e richiede una certa sensibilità. Fare ripetizioni è utile per verificare e mettere alla prova le proprie conoscenze e, allo stesso tempo, aiuta ad affinare le abilità di relazione, sintesi e dialogo.

4. Babysitter
E’ uno dei lavori estivi più richiesti fra le ragazze. Non è da sottovalutare, perché essere a contatto con bambini piccoli è aiuta a responsabilizzarsi e stimola la fantasia e l’inventiva: i bambini sono un vulcano in piena e per non annoiarli devi trovare sempre nuovi stimoli per farli divertire.

5. Cameriere/a
Il lavoro nei bar o nei ristoranti come cameriere/a è utile e molto redditizio. E’ molto faticoso, ma può essere mantenuto anche durante il periodo invernale o per un impiego successivo.

6. Commesso/a
Anche il commesso/a è uno dei lavori estivi molto richiesto soprattutto nei negozi che si trovano nei centri commerciali che sono aperti tutto l’anno. Anche questo è un lavoro faticoso, ma utile per imparare a relazionarsi con le persone.

7. Stage
Richiedere uno stage tramite la scuola presso studi professionali qualificati è uno dei lavori estivi più significativo. In questo modo non solo si impara a lavorare sul campo e in un ambiente competente, ma si possono instaurare rapporti e contatti molto utili per un impiego definitivo futuro.

8. Lavorare nei parchi divertimento
Durante il periodo estivo i parchi di divertimenti sono presi d’assalto da bambini e famiglie. Sono sempre richieste figure giovani e sveglie per aiutare il personale qualificato.

9. Cassiere nei fast food
I fast food sono sempre pieni di gente, sia in inverno che in estate. Trovare un lavoro estivo presso queste strutture aiuta il carattere a svegliarsi, la velocità di reazione e la capacità di lavorare a ritmi elevati e rapidi senza commettere errori.

10. Alberghi
Trovare un’occupazione estiva presso ostelli o alberghi è molto semplice nel periodo estivo perché aumenta la clientela. Come per l’animatore nei villaggi, anche lavorare presso strutture alberghiere è una bella esperienza di vita, anche se molto impegnativa.

Tutti questi lavori estivi sono preziosi per la formazione personale e sono molto utili se si decide di farli. Per trovare offerte qualificate, sicure e affidabili in rete si trovano portali dedicati a queste offerte di lavoro.
Fra i più conosciuti, anche per i lavori in generali, troviamo Indeed, Kijiji, Trovit e Trovo Lavoro, dove si inserisce nelle apposite caselle di ricerca la dicitura “lavori estivi” e la provincia di interesse, esempio Milano, Roma, Torino. Questi annunci sono molto frequenti e sicuri.
Interessante è anche il portale dei giovani, un portale europeo dove i giovani possono iscriversi e trovare lavoro non solo in Italia ma anche all’estero.

guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
federico
federico
5 years ago

Salve poiché nell’articolo tratta di lavoro estivo per i giovani,tra cui anche gli animatori turistici, vorrei segnalare anche le opportunità di lavoro stagionale offerte da Animandia, è un sito settoriale che opera sul web da oltre 18 anni ed offre annunci e servizi, dedicati esclusivamente agli operatori dell’animazione. Animandia è utile per quanti lavorano direttamente o indirettamente nel campo animazione e facciamo riferimento alle : agenzie di animazione, artisti, animatori ed operatori dello spettacolo in genere. Animandia, la troviamo all’indirizzo web: http://www.animandia.it tutti gli interessati possono sfogliare tra le varie inserzioni, trovare lavoro nell’animazione turistica, oppure coloro che cercano occupazione… Read more »

Go to top