Smart House: la “casa intelligente” del nostro domani è già un prototipo

Ci sarà sicuramente capitato di vedere abitazioni avveneristiche nei film , ma niente è vicino alla realtà come il prototipo presentato in questi giorni.

Sembra proprio che a tutti interessi immaginare come potrebbe essere fatta la casa del nostro futuro.  Già in precedenza multinazionali come Microsoft o Samsung hanno più volte dato la loro visione attraverso dei video in cui venivano presentate delle tecnologie appartenenti a un ambiente totalmente futuristico, sicuramente adesso “intangibile”. Se gli sforzi delle più note compagnie adesso ci appaiono quasi vani,  non significa che l’abitazione del domani non sia già stata pensata e realizzata oggi.Casa del futuro - Smart House

Una società, fino a questo momento sconosciuta, chiamata Think Big Factory, sta ultimando le tecnologie di interazione che ci permetteranno di vivere appieno la Smart House (la casa del futuro) già oggi. Il cuore di tutto, attorno al quale ruota l’intero progetto è chiamato Domestic Operating System, un impianto complesso che permetterà di avere pieno controllo del proprio appartamento. Un insieme di proiettori ci darà la possibilità di personalizzare i pavimenti o muri della nostra casa nel modo che preferiamo al momento, attraverso il semplice tocco di un tasto.

Attraverso dei livelli di proiezione digitale, sarà possibile vedere film, giocare con i videogames e navigare sul web guardando interagendo direttamente con la parete a noi più vicina, che si presterà al nostro bisogno.

Casa del futuro - Smart House

Il video che mostra come potrebbe essere il prototipo è stato girato ormai più un anno fa e sembra assolutamente lontano dal realistico, anche per gli “effetti speciali” prodotti nel video, fin troppo semplici. Ma oggi è stato annunciato che il Domestic Operating System sarà presentato a breve, promettendo di rivoluzionare il concetto di casa. Noi non vediamo l’ora di vederlo all’opera e voi?

Per intanto, possiamo l’idea della Think Big Factory attraverso il video e le immagini da loro pubblicate.

 

 

Il video di presentazione della casa intelligente:

BitRebels

Claudio M.

Claudio Mirabile, Motion & Graphic Designer presso CommunicAnimation

More Posts - Website

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Go to top