Vincere l’insicurezza per credere nelle proprie capacita’
Cosa ci impedisce maggiormente di cambiare e di sfruttare appieno le nostre doti? Sicuramente la risposta sta nell’insieme dei fattori che, più o meno inconsciamente, minano la nostra sicurezza.
Ogni giorno ci imbattiamo con stimoli di diverso tipo dati dalla società, che ci obbligano a vivere entro certi parametri e ci esortano a far parte del meccanismo. L’enorme quantità di informazioni contro le quali ci scontriamo, per molti di noi, non rappresentano affatto un vantaggio, in quanto tendono a farci sentire inadeguati.
Le persone che sono più predisposte caratterialmente (o hanno un tipo di esperienza particolare data dalla loro educazione) riescono a carpire le conoscenze in maniera naturale e riescono a sfruttare maggiormente il loro talento o i mezzi a loro disposizione.
Ma quante volte ci sarà capitato di vedere attorno a noi persone che riuscivano in ciò che ci auspicavamo solo in quei desideri ormai riposti nel cassetto? Inoltre, vi è sicuramente successo di notare come, in alcune circostanze, le vostre capacità o la vostra preparazione fossero migliori.
E allora, perché in quei casi eravamo solo spettatori?
Perché tutto questo dipende dall’insicurezza radicata in noi. Questa è causata dalla nostra cultura, la quale ci fa sentire al sicuro solo quando si agisce come la massa e si fa parte del gruppo: per questo motivo si fa fatica ad osare.
Se non si hanno le occasioni è davvero difficile provare a prendere delle decisioni che facciano fare un salto nel vuoto. Ciò accade per la maggior parte delle persone.
A questo punto, come possiamo vincere l’insicurezza?
La risposta è non ponendoci dei limiti. Nessuno di noi è perfetto e non lo è neanche la persona che abbiamo guardato arrivare in alto fino ad oggi. Quindi, malgrado la nostra preparazione magari non sia ottimale o la nostra predisposizione non sia delle migliori, possiamo comunque raggiungere un buon risultato negli obiettivi che ci prefiggiamo.
Se non vi lasciate scoraggiare, con piccoli passi, potrete imparare quello che vi serve e sarà quanto basta per sentirvi sicuri. Inoltre, c’è da dire, che è statisticamente provato che rende molto di più una persona sicura, anche se poco preparata, rispetto ad una persona eccellentemente predisposta, ma poco decisa.
Perciò, da adesso pensate a come potreste usare al meglio le vostre capacità ed imparate a dare meno peso alle paure, dedicandovi a ciò che fate con più serenità. Date anche la giusta importanza alla tecnica, la quale vi deve servire per migliorare secondo la vostra inclinazione e non per generarvi ansia. Date ascolto ai giudizi della gente con il giusto equilibrio, in modo da saper carpire il meglio dalle critiche.
Se riuscirete a veder le cose da un’altra prospettiva, dandovi il giusto valore, non avrete paura di sbagliare e di uscire dagli schemi, perché saprete prendere il tutto con la giusta filosofia.
Per usare al meglio le proprie abilità, bisogna commettere errori, fare esperienza e mettersi in gioco… E’ l’unico modo per creare nuove opportunità per la nostra vita!