La sfida
I bisogni del cliente
Con più di 24 società in tutto il mondo, il Gruppo ha sentito la necessità di allineare la sua comunicazione sotto i tre principali brand che lo costituiscono: Siti B&T, Ancora e Projecta.
L’obiettivo era creare un’immagine riconoscibile per le aziende del Gruppo, che comunicasse stabilità e innovazione, ma anche il stretto legame tra i brand.
Il nostro intervento
Un nuovo approccio alla comunicazione
Dopo una prima analisi, durante la quale si è ipotizzato, in accordo con il Cliente, un cambio più completo dell’immagine aziendale, con aggiornamento dei loghi e un allineamento generale, abbiamo optato per un approccio più graduale. Confrontandoci, il Gruppo ha quindi deciso mantenendo la forte componente storica rappresentata dai suoi marchi e procedendo nella strutturazione di una nuova linea comunicativa partendo dalla reimpaginazione dei cataloghi e l’allineamento visivo dei tre brand.
Il nostro intervento
Forme geometriche
Dopo aver identificato le forme portanti della nuova immagine in sagome geometriche caratterizzate da tagli netti e obliqui, a rafforzare il concetto di trasversalità della linea aziendale, abbiamo proceduto a riportare gli elementi della nuova immagine in tutti i materiali di comunicazione, dagli ADV ai post per canali social, dai video alle grafiche per le fiere di settore.
Il nostro intervento
Allineamento e coerenza visiva trasversale
Per mantenere una forte riconoscibilità, sono anche stati allineati i colori di Siti B&T e Ancora a quelli del Gruppo, mentre è stato scelto di mantenere la forte accoppiata identificativa del brand Projecta, arancione e nero, per mantenerne l’ormai iconica comunicazione.
A seguire sono stati realizzati tutti i materiali di comunicazione necessari per l’azienda, come template power point, biglietti da visita, inviti per eventi…
La sfida
Risultati e conclusione
Insieme a CommunicAnimation, Gruppo B&T ha trovato una nuova dimensione della propria comunicazione, allineando non solo la linea di gruppo, ma anche quella dei Brand ad esso associati.
L’intera ristrutturazione dell’immagine ha ottenuto ottimi riscontri, migliorando la riconoscibilità aziendale e facilitando la comunicazione del brand verso gli attuali Clienti e futuri Prospect.