I 5 siti migliori dove poter scaricare gratis template di InDesign

Anche se non sei un grafico professionista, ti sarà capitato di dover impaginare una presentazione per mostrare il tuo lavoro ad un potenziale cliente oppure anche solo dover impostare graficamente un preventivo.

Al giorno d’oggi qualsiasi presentazione, preventivo, fattura, brochure o volantino è realizzato in digitale e il software utilizzato per fare questo tipo di lavorazioni è InDesign.
Saper creare impaginazioni a regola d’arte e in modo originale e creativo è un vantaggio che deve essere sfruttato per fare colpo sul potenziale cliente, riuscendo a sorprenderlo con  progetti studiati e graficamente perfetti.
Impostare un’impaginazione grafica con InDesign richiede alcune ore di tempo, non solo per la realizzazione grafica ma, soprattutto, per la fase di studio e ricerca preliminare. Come ben saprete, i termini lavorativi, soprattutto negli ambienti creativi, sono sempre molto stretti e il più delle volte non si ha tutto il tempo materiale necessario per creare un template grafico come si deve.
Come fare quindi in questi casi?
In rete ci sono molti siti internet dove è possibile scaricare gratuitamente template di InDesign validi e molto originali.
Solitamente vengono suddivisi in categorie a seconda dello stile e della loro destinazione d’uso; ad esempio è possibile trovare template grafici per presentazioni business, per l’impaginazione di  libri, per la creazione del porfolio personale, per opuscoli o brochure informativi, per riviste e molto molto altro.

Qui di seguito abbiamo voluto elencare i migliori siti web, a nostro modesto parere, che permettono di scaricare gratuitamente template di InDesign adatti a tutte le esigenze e necessità e di facile utilizzo anche per chi non è un grafico professionista.

I 5 siti migliori dove poter scaricare gratuitamente i template di InDesign

1. Best InDesign Templates

Best InDesign Template

 

Best Design Templates ti permette di scaricare template professionali suddividendoli in categorie a seconda delle esigenze.

2. Pinterest

Pinterest

 

Sul Social Network Pinterest è presente una bacheca dedicata ai template di InDesign. Cliccando sull’immagine è possibile risalire al sito web utilizzato come fonte dal quale recuperare il file originale, subito pronto per il download. Non è necessario avere Pinterest per poter accedere alla bacheca.

3. Stock Layouts

Stock Layouts

 

Su Stock Layouts sono presenti numerosi template professionali sia di InDesign che di illustrator. Prima di procedere con il download verificare che il template selezionato sia gratuito poiché su questo sito sono presenti sia template free che a pagamento.

4. Stock InDesign

Stock InDesign

Stock InDesign è un blog creato da un appassionato di design. L’autore mette a disposizione template per qualsiasi programma, fra cui anche InDesign, chiedendo in cambio un like sulla pagina Facebook e di seguirlo su Instagram.

5. Digit Arts

Digit Arts

Anche Digit Arts è un blog, però creato e realizzato da un ragazzo italiano. Anche in questo caso è possibile scaricare gratuitamente template  professionali di InDesign a seconda delle novità in uscita.

In ultimo volevamo segnalarvi due siti web fra i più conosciuti in questo ambito dove è possibile scaricare template di Indesign.
I siti in questione sono quello originale di Adobe ed Envato, ma essendo dotati di copyright i template sono esclusivamente a pagamento.