L’influenza del Natale nel mondo del web

Il Natale è uno degli eventi più influenti nel mondo. Quando arriva il periodo natalizio le città si riempiono di luci e colori, dalle case spuntano alberi e addobbi e l’aria si carica di festa e di gioia. Ma cosa succede nel mondo virtuale del web in questo lasso di tempo?

 

Mentre nella realtà le persone fanno lunghe file nei centri commerciali per comprare i vari regali, sul web impazza il bisogno di “vestire” il proprio sito corporate, o il proprio blog o un profilo social a tema.
Soprattutto i grandi marchi o i nomi importanti del business mondiale, si divertono a trasformare la propria home page, o addirittura, tutto il sito internet con soggetti natalizi, come la neve, il vischio, le lucine o pacchetti regalo.
In questo periodo, infatti, sul web si trovano numerosi portali dedicati, in cui è possibile scaricare gratuitamente o a pagamento strumenti per la creazione di elementi di Natale:
si trovano moltissimi template preimpostati per la creazione della propria home page personalizzata, tantissimi pennelli di photoshop a tema addatti a realizzare biglietti di auguri, oppure elementi grafici vettoriali per la creazione di grafiche personalizzate dalle molteplici funzioni e finalità.
Fra i siti web che decidono di modificare temporaneamente la propria immagine grafica per l’arrivo del Natale, gli e-commerce sono quelli in prima fila, più per una questione di marketing che per una questione di spitito natalizio. Infatti molti portali per l’acquisto di prodotti online sfruttano la potenza dei banner animati per attirare l’attenzione del consumatore e spingerlo a comprare gli oggetti in vendita.
Mentre i più originali e crativi decidono di sfruttare il web per interagire in modo giocoso e dinamico con i visitatori, utilizzando la componente ludica come comune denominatore.
Di seguito abbiamo raccolto quattro esempi di questo tipo, in cui è possibile giocare letteralmente con il Natale.

 

4 esempi di siti web in cui si gioca con il Natale

 

1. Christmas Experiments

Siti web Natale

Questo sito web è stato realizzato da un gruppo di artisti contemporanei che lo hanno pensato e strutturato come un caledario dell’Avvento in versione digitale. Ognuno dei 24 giorni del calendario è collegato ad una pagina web in cui, a turno, gli artisti hanno inserito una propria creazione: c’è chi ha programmato un gioco, chi ha raccontato una storia animata, chi ha semplicemete realizzato un’illustrazione interattiva e chi ha creato giochi sonori.
Un sito originale, unico, nato dalla creatività e dalla bravura di giovani designer e web designer.

 

2. Afterglow

siti web Natale

La Philip Television come promozione per l’arrivo del Natale, he deciso di sfruttare il web per generare traffico sul sito e aumentare l’attenzione dei consumatori verso i propri prodotti. Attraverso un gioco interattivo in cui bisogna guidare un omino verso una discesa impervia, la Philip proprone premi per chi riesce a giungere al traguardo realizzando più punti nel minor tempo possibile. Il giochino è divertentissimo e vale proprio la pena fare un tentativo, chissà che è la volta buona per vincere un soggiorno per due.

 

3. Santatracker

web

Google non poteva rimanere in disparte proprio nel periodo di Natale. Abituati come siamo ai Doodle che ci ricordano le occasioni e gli avvenimenti importanti, non potevamo che aspettarci da Google una originale e fantasiosa.
Le nostre aspettative non sono state deluse, dato che in collaborazione con uno studio grafico, Google ha deciso di utilizzare il principio di Maps e creare un gioco che segue il percorso di Babbo Natale durante la distribuzione dei regali in giro per il Mondo. Un bellissimo percorso nei virtuali paesaggi innevati del web.

 

4. Shape Christmassiti web Natale

Anche queste sito web è strutturato come un calendario dell’Avvento, ma, a differenza del primo esempio che abbiamo proposto, in questo calendario vengono inserite giornalmente 25 illustrazioni da tutto il Mondo. Queste immagini posso essere scaricate in modo gratuito con l’unica limitazione che girano solo su piattaforme Apple, quindi I-phone o I-pad,
L’Iniziativa è al primo anno di esperimento ed è stata concepita in collaborazione con uno studio grafico, Shape Design Studio: un’idea originale e creativa e molto utile non sono per i designer.