3 consigli utili per affrontare l’utilizzo di un nuovo software grafico

Sia che siete professionisti o semplici appassionati di arte digitale, almeno una volta nella vita, vi sarete trovati ad affrontare l’utilizzo di un nuovo software. Ma cosa è necessario fare per superare questo momento inziale?

La tecnologia è in continua evoluzione e per stare al passo con i tempi è necessario tenersi sempre informati. A maggior ragione questo discorso è utile per quelle persone che fanno del mondo digitale la loro filosofia di vita e la loro fonte di lavoro.
software graficoDa quando il digitale è entrato prorompente nell’ambito delle discipline artistiche, numerosi creativi hanno rivoluzionato il proprio bagaglio culturale a favore di strumentazioni sempre più tecniche. Affrontare l’utilizzo di un nuovo software grafico non è come prendere in mano un pennello o uno scalpello per la prima volta. Se con i metodi tradizionali l’unico scoglio da superare è puramente materico, con gli strumenti digitali ci si scontra con un ostacolo differente e più difficile da superare se non lo si comprende fino in fondo: il supporto informatico.
Come fare quindi?

3 consigli pratici per affrontare un nuovo software grafico

1. Apprendimento
Il primo passo, quando si affronta un software grafico per la prima volta, è sempre il più arduo.
In questo caso è necessario cominciare con una fase di apprendimento che può avvenire in due differenti modalità a seconda delle preferenze: leggendo manuali riferiti al software in questione o ricercando sul web tutorial specifici da seguire passo per passo.
Qualunque sia la vostra preferenza, il nostro consiglio è quello di trattare questa prima fase in modo molto delicato anche se può sembrare noiosa. La conoscenza del programma è fondamentale è deve essere superata in modo graduale senza tralasciare nessun passaggio.

2. Pratica
Una volta studiata la teoria attraverso i tutorial o i manuali è possibile passare alla pratica.
Consigliamo anche per questa fase una partenza graduale e suddivisa per step e obiettivi. E’ opportuno partire cominciando a copiare modelli di lavori già eseguiti da altri artisti per fare pratica e per familiarizzare con la strumentazione informatica. Non avete timore a fare domande in caso di difficoltà: se non riuscite a superare un problema da soli, in rete ci sono tutorial aggiornati e disponibili a tutti e dei blog tematici in cui è possibile confrontarsi con altre persone che hanno avuto le stesse difficoltà.
A poco a poco cominciate a introdurre ai modelli copiati piccole personalizzazioni fino ad arrivare a creare lavori completamente originali e   totalmente vostri.

3. Specializzazione e perfezionamento
Per diventare dei grandi creativi e distinguersi dalla massa è necessario perfezionare il metodo appreso per trovare un proprio stile originale. Per questo motivo, una delle cose fondamentali da sapere è quella di non considerarsi mai “arrivati” e ricercare sempre novità creative da cui trarre ispirazioni per evolvere il proprio bagaglio culturale.
Inoltre, come dicevamo ad inizio articolo, la tecnologia è in continuo mutamento e i software grafici subiscono di continuo perfezionamenti e aggiornamenti. Il terso passo da fare, quindi, per affrontare al meglio l’utilizzo di un software grafico è quello di fondere assieme l’apprendimento e la pratica per non smettere mail di imparare, di essere curiosi e di perfezionarsi.