In un mondo dinamico e multimediale come il nostro, in cui la comunicazione viaggia alla velocità della luce, quanto è importante avere un mezzo di trasmissione altrettanto rapido?
Il video è uno strumento che ci permette di esporre o di esprimere un concetto con l’utilizzo delle immagini animate.
Negli ultimi anni, la potenzialità di questo dispositivo è stata sfruttata in tutte le sue modalità dalle aziende come importante veicolo di comunicazione per la divulgazione di un messaggio facilmente comprensibile per il grande pubblico. Un esempio è facilmente intuibile con la trovata degli spot pubblicitari che hanno avuto, sicuramente, molto più effetto sui consumatori che i semplici cartelloni pubblicitari cartacei appesi ai muri delle città.
Inoltre, le nuove invenzioni tecnologiche moderne hanno dato una spinta non indifferente al video, permettendogli la distribuzione su larga scala attraverso il web e hanno introdotto l’utilizzo di diverse tecniche di rappresentazione che hanno reso il video aziendale uno strumento estremamente efficace e di fondamentale importanza.
Quali sono i motivi per cui le aziende di tutto il mondo devono possedere almeno un video aziendale?
3 motivi per cui un video aziendale e’ vantaggioso per la propria comunicazione
1. Strategie di marketing aziendale
Il video aziendale è un ottimo veicolo per la divulgazione di un messaggio. Per questo motivo le aziende che hanno intenzione di cominciare o portare avanti importanti strategie di marketing sono sempre più propense ad utilizzare il video come mezzo per farsi conoscere, soprattutto attraverso la distribuzione sui canali network o sui siti corporate.
2. Presentare la propria immagine o un prodotto
Il video aziendale è in grado di presentare un prodotto o un processo anche in fase di realizzazione. Grazie alle nuove tecniche di animazione 3D, è possibile creare strumenti e oggetti durante la loro produzione e poter presentare elementi innovativi e originali prima dei propri competitor.
Inoltre durante i congressi o le fiere di settore è sempre utile possedere un video corporate istituzionale che sappia raccontare la propria realtà e la propria immagine aziendale in tutte le sue sfaccettature, in modo che i possibili e futuri clienti siano invogliati ad invesire su di noi e i nostri prodotti.
3. Comunicazione interna e formazione
E’ testato scientificamente che la mente umana segue con più attenzione un video piuttosto che un libro o qualcosa di stampato. Per questo motivo per l’apprendimento o per la comunicazione interna, le aziende utilizzano la potenzialità del video aziendale. A basso costo, i manager sono in grado di istruire i prorpi dipendenti oppure sensibilizzare il pubblico su un argomento molto delicato.
Il video aziendale è quindi un mezzo di comunicazione efficace e importante per qualsiasi tipologia di azienda o di ente pubblico. Possedere un video aziendale ai nostri giorni è fondamentale e molto utile perchè è possibile far conosce i propri punti di forza e le proprie qualità attraverso uno strumento che sia in grado di esprimere appieno un concetto o il messaggio che si vuole trasmettere.
Realizzare video aziendali di qualità non è però così semplice: per questo motivo è impostante rivolgersi sempre ad un’agenzia di comunicazione competente, che sia in grado di crare un video aziendale personalizzato e su misura alle esigenze e all’immagine coordinata di una realtà professionale.