Avete mai provato ad utilizzare le parole in modo creativo? Sapete che giocando con le lettere si possono realizzare delle vere e proprie opere d’arte?I video in motion typography lo dimostrano.
Se non siete del mestiere o degli appassionati di animazione e video, vi starete sicuramente chiedendo che cosa sono i video in motion typography.
Non esiste una definizione esatta di questa speciale tecnica di animazione, ma è possibile spiegarla in poche parole: la motion typography fa parte della grande famiglia della computer grafica, in particolare, della branchia della motion graphics dove le animazioni non vengono realizzate su forme, colori e immagini, ma sulle scritte.
La caratteristica di questa tecnica è quella di creare vere e proprie storie attraverso l’unico utilizzo di parole e frasi; ciò che colpisce e rende esclusiva la motion typography è la capacità di riuscire ad estrapolare la scritta dal suo contesto originale e giocare con le forme delle lettere per creare oggetti.
E’ molto difficile riuscire a trovare un’animazione di questo tipo realizzata a regola d’arte perché, se da un lato questa tecnica può sembrare semplice, dall’altro non è per nulla facile riuscire a ricreare qualcosa di nuovo ed evitare di cadere nella banalità.
Non basta limitarsi a dare qualche effetto carino alla frase che si compone, ma è necessario studiare il percorso dell’animazione come se fosse un video di motion grafica tradizionale.
Per questo motivo abbiamo raccolto i migliori, secondo il nostro parere, video di motion typography in circolazione, come ispirazione e referenza per farvi vedere quali sono le infinite soluzioni e le numerose potenzialità di questa tecnica di animazione grafica.
8 video di ispirazione per motion typography
1) Im Gonna Make it Better
2) What’s He Building In There
3) Word as Image
4) The Doctor Hates Pears
https://www.youtube.com/watch?v=z9vR-zgU4HY
5) The Beatles – Help!
https://www.youtube.com/watch?v=gT2Iii0Psao
6) Max Miedinger – Kinetic Typography Assignment
7) Flickermood
8) Motion Graphics Typography