Oggigiorno tutti noi siamo sempre più coinvolti nel mondo dei social, e soprattutto in quello di Instagram.
Ad usare questo social network non sono solo gli utenti, ma anche le aziende.
Infatti Instagram è diventata un’ottima vetrina per molte aziende, piccole e grandi.
Instagram, al contrario degli altri social network, è in grado di offrire importanti strumenti di promozione, veicola i messaggi prevalentemente tramite le immagini, permette l’ideazione e la creazione di processi di storytelling, sia dell’azienda che dei prodotti, nuovi e più coinvolgenti.
Ma quali sono i principali elementi che hanno portato alla supremazia di questo social network all’interno delle aziende?
Instagram: Brand e visual identity
L’identità di un’azienda è un elemento fondamentale, sia dentro che fuori dal contesto dei social network, ma è anche importantre conoscere il proprio brand e il target audience di riferimento.
Instagram è prevalentemente uno strumento visivo, in quanto funziona con il solo ausilio delle immagini.
Perciò la visual identity (gli aspetti che caratterizzano l’azienda), il logo, i colori, le forme, i font, sono elementi indispensabili. Essi delineano lo spirito e la filosofia del marchio e aiutano a creare un fil rouge tra le foto. La presenza di questi elementi comuni e significativi per l’azienda lega ogni immagine alle altre, creando un profilo uniforme nello stile e coerente nella composizione. Ovviamente in tutto ciò la marca aziendale deve essere immediatamente riconoscibile, le immagini utilizzate sul profilo devono essere appropriate, in linea con la mission e di ottima qualità. Anche che la biografia deve essere chiara e immediata.
Instagram e i suoi contenuti
I contenuti pubblicati su Instagram devono essere coerenti e in linea con la mission aziendale. Esistono diversi modi per esprimere la propria creatività su Instagram: oltre alle foto, infatti, è possibile realizzare collage grazie allo strumento Layout, oppure ancora piccole storie grazie allo strumento delle Instagram Stories. Questo può essere uno strumento fondamentale per documentare in tempo reale eventi ed iniziative in quanto foto e video permangono solo 24 ore.
Come coinvolgere gli utenti su Instagram
Si tratta del core di ogni strategia di social media marketing di successo. Il coinvolgimento diretto degli utenti è la forma di pubblicità più sincera: se gli utenti apprezzano i contenuti pubblicati saranno loro stessi a condividerli tra i loro contatti, permettendo all’azienda di farsi conoscere ancora di più.
I modi per creare engagement sono diversi: contest, quiz, sondaggi, condivisioni. L’uso oculato di hashtag può servire a coadiuvare ogni progetto, lanciando contest, raccontando un evento e creando un dialogo con chi ci segue.
Proporre dei contest alla propria audience può infatti rivelarsi una strategia vincente: permette di mostrare i prodotti, di attirare lead e di far crescere i follower. Per creare un contest è sufficiente scegliere un anniversario particolare da celebrare, meglio se legato alla presenza dell’azienda su Instagram.
Insomma, con un’idea chiara e uno stile ben definito i risultati su Instagram arrivano.