6 trucchi efficaci per vendere sui social network il proprio lavoro

Avete appena aperto un’azienda e vorreste promuovere i vostri servizi o vendere sui social network i vostri prodotti?

Parlare di promozione sui social network al giorno d’oggi significa entrare nel vasto campo del social media marketing.
Abbiamo visto nel precedente articolo (leggi per approfondimento) quali sono gli step per creare dei contenuti efficaci per i social, che siano in grado di generare interesse nel pubblico e aumentare visibilità attorno al nome di un’azienda.

Oggi invece ci addentriamo ancora più a fondo nel campo del networking cercando di analizzare quali sono i trucchi più efficaci che ci permettono di vendere al meglio il nostro lavoro sui social network.
A differenza del precedente, questo articolo vuole essere un aiuto concreto verso chiunque ha la necessità e l’intenzione di utilizzare la potenza dei canali social per provare a vendere e vendersi.

Abbiamo quindi raccolto in sei punti quali sono le operazioni fondamentali da effettuare per rendere efficace al meglio la vostra campagna marketing e riuscire a vendere sui social network.

I 6 trucchi fondamentali per vendere sui social network il proprio lavoro

1. Create le basi per il vostro successo
Per definire e costruire le giuste basi per il successo della nostra campagna di social marketing è importante:
– avere i profili social completi, aggiornati e professionali, in particolare Linkedin;
– indirizzare l’attenzione dell’utente non sulla vostra azienda in generale, ma sulle soluzioni che potreste fornire ai loro problemi. Generate un bisogno concreto;
– avere delle testimonianze o raccomandazioni dai clienti importanti con cui avete lavorato in passato e che possano confermare le vostre competenze.

2. Date valore al vostro lavoro
– creare dei contenuti efficaci e di qualità, che siano avvincenti e non noiosi per il pubblico;
– non pubblicate solo argomenti riferiti al vostro lavoro, ma anche contenuti realizzati da altri che operano nel vostro ambito di interesse, utili a generare backlink di qualità;
– aggiornate le vostre pagine social regolarmente con degli articoli, meglio se scritti da voi.

3.  Create connessioni
Un ottimo modo per riuscire a vendere sui social network è quello di creare connessioni con figure professionali di spessore. Per questo motivo è importante partecipare o iscriversi ai gruppi su Linkedin o nelle community di Google Plus, per aumentare la propria visibilità e la propria cerchia di collegamenti.

4. Dialogate con il pubblico interessato o con i vostri collegamenti
Controllate continuamente se ci sono nuovi iscritti ai vostri profili social e se ci sono nuovi commenti ai post o agli articoli pubblicati.
Molto importante è riuscire ad interagire in modo attivo alle discussioni interessanti sui vari gruppi, per avviare una conversazione mirata e intelligente con potenziali futuri clienti.

6. Costruite relazioni
Ricordatevi di non dimenticare mai di rispondere ad eventuali commenti sui post o sugli articoli pubblicati.
Intrecciare relazioni è una parte fondamentale per riuscire a vendere sui social network, perché è necessario che le persone che si stanno interessando a voi o al vostro lavoro debbano riuscire a fidarsi.

7. Lasciare i contatti personali e spostare la conversazione offline
I social network sono un ottimo strumento per farsi conoscere, ma per loro natura non sono adatti alle questioni private. Una volta svolti tutti i passaggi iniziali, per riuscire a concretizzare una vendita è opportuno lasciare i propri contatti, come indirizzo mail o numero di telefono, e discutere in privato di tutti i dettagli conclusivi.