Che succede se, dopo aver trovato finalmente lavoro, questo si rivela noioso?
Se come noi ami la creatività, ma non solo, sognerai di trovare un lavoro che ti permetta di fare quello che ti piace tutto il giorno.
C’è chi decide di cambiare il proprio stile di vita per adattarsi a questa filosofia e chi invece si ritrova a fare un lavoro che non gli piace o, peggio, che lo annoia!
Ci sono diversi trucchi e metodi per mantenere vivo il proprio interesse anche durante le operazioni più noiose, potranno suonare come cliché, ma come abbiamo spesso visto, il tutto sta dal punto di vista e dallo spirito con cui si guardano. A riguardo, vogliamo proporvi il discorso “This is Water” di David Foster Wallace fatto in occasione della consegna delle lauree al Kenyon College (USA) nel 2005.
“This is Water – Questa e’ l’acqua”
Quello che si può trarre da questo discorso sono i due diversi modi con cui si può decidere di affrontare le situazioni che ci si pongono innanzi: il primo modo è quello di vivere seguendo il flusso degli eventi, come un pesce che nuota nell’acqua senza sapere che cos’è quest’ultima; il secondo è quello di vivere ogni situazione come una nuova esperienza di vita dalla quale si può, non solo trarre insegnamento, ma renderla interessante.
8 modi per mantenere l’ispirazione
Come da titolo, vogliamo proporvi 8 metodi per sfruttare al massimo questa seconda tipologia di vita ed evitare quindi la noia, soprattutto sul posto di lavoro:
1. Stabilisci un tempo per tutte le cose. Invece di passa 1 o 2 ore e più su ogni piccola cosa, trascinandola in lungo, decidi un tempo realistico necessario per fare quello che devi fare così da non perdere tempo e non avere tempi morti
2. Rendi il tuo posto di lavoro più stimolante. Ascolta una nuova stazione radio, prendi il caffè in quel nuovo negozio all’angolo, ascolta la tua musica preferita, lavora con uno o più amici.
3. Guarda sempre al “bello” che il tuo lavoro noioso porterà. Riempire tutti quei documenti farà si che i tuoi colleghi potranno avere la loro busta paga, lavare i piatti aiuterà il tuo compagno di stanza che si sta preparando per un esame. Non soffermarti sul lavoro immediato, ma su quello che questo porterà una volta fatto.
4. Progetta qualcosa di divertente per quando avrai finito il lavoro noioso. Fai in modo di alternare le mansioni noiose ad attività più interessanti e divertenti. In questo modo sarai più stimolato a portare a termine in tempi utili e in modo corretto il tuo lavoro noioso
5. Pensa a qualcosa di molto interessante. Se quello che stai facendo è un lavoro meccanico che non richiede troppa concentrazione, approfittane per pensare a qualcosa di veramente interessante: le strategie per vendere il tuo nuovo best-seller, la creazione di qualcosa che cambierà il mondo… lascia spaziare la tua mente.
6. Trasforma il tuo lavoro noioso in un’esperienza meditativa. Ascolta il click dei tasti sulla tastiera, osserva la luce dei dispositivi, imprimi nella tua mente l’odore del caffè sulla tua scrivania…
7. Impara qualcosa di nuovo a riguardo del tuo lavoro. La tua mansione che prima appariva così noiosa potrebbe apparirti completamente sotto una luce diversa.
8. Si felice! Il tuo lavoro noioso potrebbe essere molto peggio!
Fonti: WonderHowTo