Le 6 migliori art of the title del 2014

Chi di voi non ha mai provato ad ammirare, all’inizio di un film o di un telefilm, l’introduzione animata durante i titoli di testa o i titoli di coda?

Art of the title, termine che abbiamo ripreso da un sito web specifico del settore (www.artofthetitle.com), è utilizzato per definire questo particolare filone creativo, ovvero l’arte di realizzare i titoli di testa e di coda e non è da confondere con il trailer dato che non si tratta di una sintesi del film ma è una parte interna al film.
L’art of the title nei film può essere sia posta come introduzione vera e propria che appare durante i titoli di testa sia come conclusione e comparire durante i titoli di coda. Nelle serie tv, invece, è quella che più comunemente chiamiamo sigla.
Nel corso del tempo l’arte dei titoli ha acquistato sempre più importanza fra gli addetti ai lavori, inducendo i registi e i motion grapher a trovare soluzioni sempre più innovative e spettacolari.
Con l’invenzione della grafica 3D, l’arte dei titoli ha subito un boom esponenziale sia dal punto di vista grafico che narrativo, diventando il cavallo di battaglia delle migliori produzioni cinematografiche e televisive.

In questo articolo abbiamo voluto elencare quali sono le art of the title, sia di film che serie tv, uscite nel 2014 che ci hanno colpito in modo particolare.

Le 6 migliori art of the title del 2014

1. The musketeers
Telefilm –  BBC
Direttore creativo: Nic Benns, Colin Wratten
Animazione: Jim Fisher

2. True detective
Telefilm – HBO
Direttore creativo: Patrick Clair
Animazione: Raoul Marks, Patrick Da Cunha

3. Intelligence
Telefilm – CBS
Regista: Michael Seitzman

4. Halt and Catch Fire
Telefilm – AMC
Direttore creativo: Patrick Clair
Animazione: Raoul Marks

5. Black Sails
Telefilm – Starz
Direttore Creativo: Karin Fong; Michelle Dougherty

6. The Lego Movie
Film – Warner Bros.
Regista: Phil Lord e Chris Miller
Direttore creativo: Brian Mah