Siete alla ricerca di un set di icone ma non sapete dove trovarle o dove poterle scaricare gratuitamente?
Le icone sono un elemento indispensabile e fondamentale per i web designer. Al giorno d’oggi inserire più icone possibili all’interno di un sito web sta diventando una prassi sempre più frequente.
Nel web le icone vengono impiegate per sostituire le scritte o i vecchi bottoni cliccabili, in modo tale da rendere molto più grafico e moderno un sito internet. Le icone, infatti, non solo sono molto più immediate come impatto visivo rispetto alle scritte, ma sono anche più accattivanti e creative e rendono un sito web più fresco e originale.
Le icone sono molto utili non solo nel campo del web, ma anche nella grafica in generale, in particolare per la realizzazione di cataloghi, brochure o biglietti da visita, oppure, per chi lo volesse, per personalizzare le cartelle personali sul proprio desktop.
Realizzare delle icone da zero non è semplice, soprattutto per chi non ha dimestichezza con i programmi di grafica, ed è parecchio lungo come processo.
Per agevolare il lavoro e per velocizzare le tempistiche ai designer, il web mette a disposizione siti internet in cui è possibile scaricare in modo facile, veloce e gratuito tutte le icone possibili, in qualsiasi dimensione e formato desiderato.
I 7 migliori siti dove scaricare icone gratis
1. IconFinder
IconFinder è uno dei migliori in assoluto: è ordinato, intuitivo e facile da utilizzare. Al suo interno contiene tantissime icone di alta qualità, suddivise per tag, dimensioni e informazioni riguardanti l’icona che stiamo andando a scaricare.
2. IconLook
IconLook è graficamente curato e di semplice utilizzo. Contiene numerose icone, ma è meno ordinato e organizzato rispetto al precedente.
3. ProIcons
ProIcons contiene una vasta scelta di icone disponibili in formato PNG e ICO. Il design delle icone ricorda molto quello del sistema operativo Windows Vista.
4. IconShock
IconShock possiede una vasta gamma di icone compatibili con qualsiasi sistema operativo, da integrare con siti web, cataloghi, giochi e molto altro.
5. IconShots
IconShots è molto interessante perché è un vero e proprio blog di grafica. Al suo interno è possibile trovare tutto quello che riguarda il mondo creativo del design, del web e della grafica tradizionale. Sono presenti anche set di icone scaricabili gratuitamente sia per uso personale che commerciale.
6. FindIcons
FindIcons possiede una vasta varietà di icone suddivise per categorie, quasi al pari di IconFinder. Inoltre, registrandosi al sito web, è possibile caricare le proprie icone, realizzate personalmente, all’interno del database.
Su Google+ è presente una community creata da un web designer, nella quale è possibile discutere, pubblicare e commentare informazioni riguardanti l’argomento della gestione delle icone all’interno dei siti web.
Troverete al suo interno anche link di collegamento a database contenenti set di icone scaricabili gratuitamente.