Preventivo brand identity: quanto costa comunicare in modo coerente?

Definire l’identità di un brand è il primo passo per poterlo comunicare e promuovere.
Infatti, nessuna attività di marketing potrà mai essere fatta efficacemente se manca una chiara visione dell’identità stessa del brand, che si esprime attraverso un insieme di elementi: il logo, i colori aziendali, il font, il naming e il pay-off, ma anche i valori distintivi, la mission, la vision e la sua storia.

Se stai avviando un’attività e hai bisogno di supporto per la pianificazione e realizzazione del tuo brand, ecco come possiamo aiutarti per definire una Brand Identity coerente con i tuoi obiettivi e soprattutto efficace.

Come ti aiutiamo a costruire la tua brand identity

Prima di passare ai costi e a come valutare il preventivo per la creazione della Brand Identity pensiamo sia importante sapere quali sono i passaggi per arrivare a definirla. Ti daremo quindi qualche informazione sul nostro metodo di lavoro.

Step 1: raccolta informazioni e analisi

Per raccontare al meglio la tua azienda, i valori di cui è portatrice e gli obiettivi che ha, cercando di attirare i clienti in target, la prima cosa che facciamo qui in CommunicAnimation è chiederti tutto!

Non esiste infatti una buona Brand Identity senza una buona strategia sottostante e una strategia adeguata si ottiene solo partendo da una fase preliminare di conoscenza e studio.

Dunque, per creare una brand identity efficace nel tempo, distintiva, coerente e declinabile in ogni contesto, capace cioè di comunicare efficacemente con il tuo target, noi di CommunicAnimation studieremo a fondo la tua attività, i tuoi prodotti o servizi, e tutta la tua comunicazione on e off line. Preparati quindi a rispondere a qualche domanda e a fornirci i materiali che meglio raccontano la tua realtà.

Step 2: Definizione Brand Identity e linee guida per la Visual Identity

In un secondo momento, dopo la fase di raccolta delle informazioni e di analisi necessarie per definire chiaramente la Brand Identity, che andremo a sviluppare insieme e a riportare in documento guida, passeremo alla fase di progettazione della Visual Identity più adatta a trasmettere l’essenza del tuo brand o della tua azienda.

La Visual Identity infatti è una vera e propria traduzione nel concreto di quella che è la tua Brand Identity, nel caso un marchio, o della Corporate Identity, nel caso di un’azienda. È composta da elementi quali: logo, naming, pay-off, colori, caratteri tipografici, immagini e altri elementi grafici necessari per rappresentare il brand.

Step 3: Realizzazione Immagine Coordinata ed eventuale creazione di Identity guidelines

Il primo passo fondamentale per l’implementazione della Visual Identity passa per la realizzazione dell’immagine coordinata aziendale, ossia:

  • Lo studio e la creazione del logo
  • La scelta della palette di colori aziendali
  • La scelta dei font aziendali
  • La definizione dei layout di applicazione di tali elementi nei vari supporti: biglietti da visita, carta intestata, brochure, sito e altri materiali di comunicazione.

Definire con cura l’immagine coordinata è importante per rendere coerente la comunicazione e immediatamente riconoscibile il brand.

Per facilitare la corretta declinazione grafica su tutti i materiali possiamo anche produrre, su richiesta, un manuale con le identity guidelines che aiuteranno tutte le agenzie grafiche che collaborano con il tuo brand a rispettarne i parametri e a declinarlo al meglio su tutti gli strumenti di comunicazione.

Se vuoi gestire efficacemente la promozione dell’immagine aziendale, infatti, non potrai prescindere dalla coerenza; se off line hai un certo stile e usi certi colori non potrai stravolgerli nell’online, se nella carta intestata il pay-off ha una certa dimensione rispetto al logo dovrà mantenere le stesse proporzioni ovunque… e così via.

Migliora la percezione e la coerenza visiva della tua azienda con CommunicAnimation! Siamo un’agenzia di comunicazione completa e possiamo aiutarti a esprimere la tua personalità e i tuoi valori, a diffondere e rafforzare la tua brand identity distinguendoti dai competitor nella mente dei potenziali clienti.

E i costi?

Brand identity costo: Come avrai capito se hai letto fino a qui, stabilire un costo fisso per la realizzazione di una brand identity efficace non è possibile. Si tratta infatti di un processo complesso che chiama in causa diversi elementi variabili che dipendono dalle singole esigenze e realtà. C’è chi parte da zero, chi ha semplicemente bisogno di un restyling dell’immagine aziendale, fare un esempio di preventivo di brand Identity valido per tutti non sarebbe possibile, né professionale.

La visual identity di brand si costruisce attraverso un processo di studio e analisi, partendo, come abbiamo visto, dalla definizione della Brand Identity.
All’interno dell’immagine coordinata, che è una delle fasi, all’interno del processo più ampio di creazione della Brand Identity, possiamo occuparci anche semplicemente dello studio e realizzazione del tuo logo.
I nostri servizi sono modulabili e personalizzabili in base alle tue esigenze.

Se ti interessa un preventivo logo, per esempio, il costo parte da 450 euro. Possiamo fornirti tutte le indicazioni che ti servono in modo più preciso sapendo cosa ti serve, basta solo che ci contatti!